La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La spesa pubblica italiana nell’Ue

La riforma della Pubblica amministrazione proposta per l'Italia e il ritorno dello Stato nell’economia e nelle politiche sociali del Paese chiamano in causa anche i nostri livelli di spesa pubblica globale

La Guida - La spesa pubblica italiana nell’Ue

La riforma della Pubblica amministrazione proposta per l’Italia e il ritorno dello Stato nell’economia e nelle politiche sociali del Paese chiamano in causa anche i nostri livelli di spesa pubblica globale, rapportati con quella degli altri Paesi europei.
In testa alla classifica arriva la Francia, la cui spesa pubblica supera il 55% del suo Prodotto interno lordo (Pil), seguita da Finlandia, Belgio, Danimarca e Svezia, tutte attorno al 50%, subito dopo viene l’Italia con il 48%. Il livello più basso di spesa pubblica è quello dell’Irlanda, ferma al 25%.
Un quadro che delinea forti differenze tra i Paesi europei nel loro intervento pubblico nella vita collettiva. I dati sono ancora quelli precedenti al Covid. Non stupirà se i prossimi dati registreranno significativi aumenti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente