La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Palazzo Samone ospita la rassegna “Incontri d’arte”

Inaugurazione mercoledì 7 luglio, alla presenza del professor Vittorio Sgarbi

La Guida - Palazzo Samone ospita la rassegna “Incontri d’arte”

Cuneo – Verrà inaugurata mercoledì 7 luglio, alla presenza del professor Vittorio Sgarbi, la rassegna d’arte contemporanea “Incontri d’arte” allestita nelle sale di Palazzo Samone in via Amedeo Rossi 4 e organizzata dalla Platinum Collection di Treviso con il patrocinio del Comune di Cuneo. 

“Incontri d’Arte” è un evento artistico composto da opere d’arte appartenenti a diversi autori. 

In primis una retrospettiva dedicata a Guido Galli, pittore e scenografo milanese scomparso a metà del secolo scorso e noto per i suoi acquerelli a soggetti floreali di grande liricità e, naturalmente, per i bozzetti scenografici realizzati probabilmente come progetto per i suoi allestimenti alla Scala di Milano nella prima metà del Novecento. Compongono poi l’allestimento alcuni spazi “personali” che consistono in un approfondimento dell’operato artistico degli autori con un maggior numero di opere esposte (Gabriella Ceccherini, Elena Costanzo, Fulvia Gamenara, Giorgio Giraudi, Carlo Paganini “Bob”, Elisa Tobia e Laura Vitali), e la mostra “collettiva”, che supporta una ventina di artisti dallo stile eterogeneo ma ben rappresentativo del panorama attuale teso a reinterpretare movimenti del secolo scorso o a tentar di creare nuove scuole di pensiero con raffinata capacità creativa. 

Nel complesso si tratta di un’esposizione singolare, capace di instaurare e di mantenere un dialogo tra tecniche e stili diversi di artisti provenienti da diversi ambiti formativi e regioni d’Italia geograficamente lontane tra loro, accomunati però da qualità ed innovazione, nell’intento di lasciare un’impronta personale nel mutevole contesto artistico attuale.

La mostra è corredata da un catalogo edito dalla stessa società organizzatrice dell’evento e sarà aperta al pubblico fino al 25 luglio dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 ed il sabato e la domenica dalle 16 alle 20.

Per informazioni: Platinum Collection, tel. 0422 842587.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente