La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Danni da fauna selvatica: approvata risoluzione in Senato

Il documento prevede 21 impegni al Governo, su 13 dei quali quest'ultimo ha già espresso parere favorevole

La Guida - Danni da fauna selvatica: approvata risoluzione in Senato

Cinghiali

Cuneo – È stata approvata ieri, mercoledì 30 giugno, in Commissione Agricoltura al Senato, una risoluzione per fronteggiare l’emergenza dei danni arrecati all’agricoltura dalla fauna selvatica.
Il documento, alla cui stesura ha collaborato fattivamente il senatore Mino Taricco, prevede un elenco di 21 impegni al Governo, su 13 dei quali quest’ultimo ha già espresso parere favorevole, rimettendosi al giudizio dell’Aula per i restanti. La risoluzione è stata approvata senza voti contrari.
“La crescita negli ultimi anni di fauna selvatica – spiega Taricco – in particolare il cinghiale su tutto il territorio nazionale ed altri selvatici in modo differenziato in molte zone, ed i conseguenti danni, stanno addirittura pregiudicando la possibilità di attività agricole e zootecniche in molte realtà territoriali.
Per questo motivo abbiamo voluto, dopo un ampissimo ciclo di audizioni e di confronti, dare indicazioni forti e puntuali: dalle semplificazioni e uniformazione su tutto il territorio nazionale delle procedure in merito ai rimborsi dei danni, al ripensamento della gestione faunistica nel suo insieme, ed in particolare ai censimenti; dal recepimento su base nazionale dell’ampliamento dei soggetti coinvolgibili nelle azioni di controllo coordinate dal corpo di Polizia provinciale, di pubblici ufficiali o dipendenti pubblici incaricati del servizio, e realizzabili in coerenza con la Sentenza 21/2021 della Corte Costituzionale, ed il nuovo ruolo attribuibile in tal senso agli agricoltori sui propri fondi, senza dimenticare la definizione di un vero e proprio modello condiviso di controllo delle specie particolarmente dannose e più pericolose al fine di ridurre i danni e rendere la presenza di fauna selvatica sostenibile anche in territori meno antropizzati e più marginali”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente