La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 6 dicembre 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I giovani e l’accesso alla politica

Con una popolazione mondiale al 50% sotto i trent’anni, solo il 2,6%  siede in un Parlamento nazionale

La Guida - I giovani e l’accesso alla politica

Si celebra quest’anno il 30 giugno la Giornata internazionale del Parlamentarismo, un’occasione per esplorare, attraverso un dettagliato rapporto delle Nazioni Unite, la partecipazione dei giovani nei Parlamenti nazionali.

Il rapporto sottolinea in particolare la scarsa rappresentazione parlamentare dei giovani a livello mondiale, anche se la tendenza sembra essere al rialzo in questi ultimi due anni. Resta il fatto che con una popolazione mondiale al 50% sotto i trent’anni, solo il 2,6%  siede in un Parlamento nazionale e meno dell’1% è rappresentato da giovani donne.

L’Europa è il Continente più aperto alla partecipazione parlamentare giovanile sotto i trent’anni, con  una percentuale del 4,27%, con in testa il Belgio e la Norvegia.

Viste le sfide che percorrono il mondo, dai cambiamenti climatici al rispetto dei diritti umani e della democrazia, e dove i giovani in questi ultimi anni sono stati spesso protagonisti in prima fila, è importante interrogarsi sulla necessità di una maggiore partecipazione dei giovani alle prese di decisioni politiche.

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente