La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Oulx dal 2 al 4 luglio “Boster”, festa del bosco e della montagna

“Boster Nord Ovest” è la prima grande fiera Internazionale del Piemonte, dopo più di un anno e mezzo di chiusure e restrizioni in tutta Italia

La Guida - A Oulx dal 2 al 4 luglio “Boster”, festa del bosco e della montagna

Oulx – Venerdì 2 luglio prenderà ufficialmente il via la decima edizione biennale della Fiera Internazionale BosTer Nord-Ovest 2021, il più grande evento dinamico sulle filiere bosco-legno, l’agricoltura di montagna e la manutenzione del territorio.
Da venerdì 2 a domenica 4 luglio 2021, presso la pineta di Beaulard, frazione di Oulx, si terrà l’unica manifestazione in Italia totalmente outdoor, rivolta alla valorizzazione delle filiere bosco-legno, alla gestione del territorio, alla green economy e all’agricoltura di montagna. Il tutto in un’area espositiva all’aperto di circa 40.000 metri quadri.
Il taglio di nastro, con la cerimonia di inaugurazione, sarà venerdì 2 luglio alle 12.30, alla presenza del vicepresidente della Regione Piemonte, Fabio Carosso, del sindaco del Comune di Oulx, Andrea Terzolo, del vicesindaco della Città Metropolitana di Torino, Marco Marocco, dell’onorevole Daniela Ruffino, del presidente dell’Uncem nazionale Marco Bussone e di Giovanni Pirrera, direttore e organizzatore della Fiera Boster. Alla cerimonia di apertura presenzieranno anche i sindaci della Val di Susa e dei Comuni francesi confinanti, oltre ai presidenti delle Unioni Montane e dei Comuni del territorio. Prima del taglio del nastro si terrà il convegno “La selvicoltura nelle aree protette”, a cura dell’Ordine Agronomi e Forestali del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Durante i tre giorni della Fiera sarà possibile, inoltre, imbattersi in numerosi eventi, tra cui il raduno internazionale dei Segantini Ambulanti (2-3-4 luglio), artigiani che si occupano di recuperare il legno proveniente dagli alberi urbani e dai boschi di prossimità. I segantini organizzeranno durante la Fiera Boster varie dimostrazioni dal vivo per il pubblico, con la segheria mobile che consente di segare i tronchi senza essere costretti a spostare i tronchi e destinando il loro legno al recupero e non allo smaltimento. Tra i vari eventi in programma, c’è particolare attesa per il raduno delle Fiat Panda 4×4 nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 luglio, per un’auto diventata un vero e proprio mito negli anni.
Da venerdì 2 luglio a domenica 4 luglio in Fiera ci saranno numerosi incontri, dibattiti e dimostrazioni, oltre alle visite guidate agli impianti in container. Dall’economia forestale all’agricoltura di montagna passando dalla gestione dei pascoli, ai lavori nei boschi, al design e all’artigianato. Ogni giorno ci saranno tantissimi  eventi aperti a tutti, dedicati al mondo della montagna e forestale con numerosi ospiti ed appassionati: dal mattino fino alla sera per un’informazione continua e puntuale. Gli incontri sono organizzati dalla Regione Piemonte e numerosi enti, tra cui Coldiretti, l’Ipla, il Consorzio Forestale Alta Valle Susa, FederForeste.
Durante la Fiera Boster si parlerà anche del cibo e dell’agricoltura di montagna. Venerdì 2 luglio, alle 16, ci sarà un importante incontro “Agricoltura di montagna tra prodotto e biodiversità” a cura di Claudio Cervellati Confagricoltura Bologna, e la presentazione del libro “Cibo e Territorio” a cura di Maurizio Rota, Centro commerciale “Le Baite” di Oulx. Modera l’incontro Fabio Tanzilli, direttore di Valsusaoggi.
Orari: da venerdì a domenica, orario 9 – 18. L’ingresso può essere effettuato all’orario desiderato durante tutta la giornata.
Prezzi: biglietto intero 5 euro.
Ingresso omaggio: bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni, adulti sopra i 70 anni, diversamente abili con invalidità almeno al 74% e relativo accompagnatore, agenti delle forze dell’ordine in divisa e in servizio, giornalisti e operatori media (previo accredito stampa).
Promozione gruppi: per gruppi di minimo 10 persone è prevista una gratuità.
Prevendita online: chi vuole prenotare il biglietto senza farlo direttamente in Fiera, può acquistarlo online sul sito www.ticket.it.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente