La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fausto Coppi 2021, i numeri, le classifiche e i protagonisti

Alla manifestazione 2.170 iscritti e 1.650 partenti. Nel percorso lungo vittorie del milanese Luca Vergallito e della cuneese Samantha Arnaudo. Nel percorso medio successi di Pietro Dutto e Silvia Visaggi. Le classifiche complete

La Guida - Fausto Coppi 2021, i numeri, le classifiche e i protagonisti

Cuneo – La Fausto Coppi, tornata a percorrere le strade delle valli e delle montagne cuneesi dopo un anno di sosta forzata, ha regalato belle emozioni in una giornata, finalmente, di festa e di sport. Al via alle 7 di domenica mattina 1.650 partenti effettivi (di cui 182 donne) dei 2.170 iscritti, con ciclisti di 22 nazionalità (i ciclisti provenienti da più lontano arrivavano da Brasile e Colombia).

Nel percorso lungo, vittoria del milanese Luca Vergallito (Officine Mattio Cycling Club) e della cuneese Samantha Arnaudo (Officine Mattio Cycling Club). Nel percorso medio, trionfo per il cuneese Pietro Dutto (Team Mentecorpo by Biemme) e per la marchigiana Silvia Visaggi (Officine Mattio Cycling Club).

Tra i presenti anche alcuni personaggi noti, come l’ex campione del mondo di scialpinismo Damiano Lenzi, la sua collega francese Corinne Favre e l’attore genovese Paolo Kessisoglu.

La gara. La prima vera fuga sul percorso lungo è scattata sulla salita di Piatta Soprana, la seconda cima di giornata, ad opera del vincitore del 2019, Ricardo Pichetta. Dopo 100 chilometri ad affiancare Pichetta ci sono tra gli altri il vincitore del 2018 Paolo Castelnovo, il francese Stephane Cognet e Marco Provera. Sul Fauniera  un’accelerazione del milanese Luca Vergallito fa il vuoto e decide la gara: i 66 km che mancano all’arrivo diventano una sua personale gara a cronometro, conclusa con quasi tre minuti di vantaggio sui primi inseguitori (in 5h43í55î a 30,9 km/h di media): Paolo Castelnovo (Team MP Filtri) e sul pluricampione di sci alpinismo Damiano Lenzi (Atelier della Bici). Lo sprint per il secondo posto viene deciso allíultima curva da una scivolata di Lenzi, finito sullíasfalto ma rialzatosi senza conseguenze, in tempo per il bronzo.
La gara femminile vede primeggiare la cuneese della Officine Mattio Cycling club Samantha Arnaudo (nella foto Studio 5), con una corsa condotta insieme ad alcuni tra i migliori degli uomini. Arnaudo è una veterana di questa gara, ma al suo esordio nella distanza lunga: vince in 6h19’51” a 28 km/h di media. Con lei sul podio Annalisa Prato (Team Colpack, +7í59î) e Chiara Costamagna (Rodman Azimut, +59’20”).

I protagonisti

Il vincitore, Vergallito, ha commentato a fine gare: “È una vittoria molto sentita da tutta la squadra, che qui è di casa (lo sponsor Officine Mattio n.d.r.). Ci tenevamo tutti a fare bene e sono contento di aver vinto. È stata una gara bellissima e mi sono divertito molto. Ho costruito la vittoria nei primi 5 km del Fauniera, sono scattato e da lì è stata una fuga in solitaria. Dedico questo risultato alla mia famiglia, alla mia fidanzata e alla mia squadra”.

Per Samantha Arnaudo, vincitrice della granfondo: “è stata una gara molto dura perchè per me era la prima volta che affrontavo una distanza simile e sul Fauniera sono andata in crisi. Poi mi è passata e sono riuscita ad arrivare. Ho corso davanti, sin dalla prima salita, ho preparato la gara allenandomi tantissimo, quest’anno ho già superato i 10.000 km. Sono davvero felice: io sono di Cuneo, questa è la gara di casa mia, vincere qui è emozionante”.

Pietro Dutto, il trionfatore della Mediofondo: “Bellissimo vincere qui nella mia Cuneo. Arrivare in piazza Galimberti è stato un onore, mi sono divertito sulle strade di casa, bellissima giornata. Grazie a tutti perché, comunque, anche se non è la vittoria del percorso lungo, c’è sempre tanto pubblico che viene a vedere e ad applaudire la mediofondo, È una corsa sempre molto sentita. Dopo una bella carriera nel biathlon, oggi la bici per me è una passione, mi diverto. La granfondo è una maniera per stare insieme a tanti amici nel mondo del ciclismo e goderci le nostre belle montagne”.
Silvia Visaggi (OM.CC), vincitrice della mediofondo: “Ho faticato abbastanza. Devo ringraziare il team che mi ha aiutato a perseguire il mio, diciamo, obiettivo. Li ringrazio parecchio perché senza di loro non so se sarei arrivata così avanti. Mi sono divertita, era la prima volta che facevo questa gara. La rifarò!”.

GRANFONDO LA FAUSTO COPPI – OFFICINE MATTIO – Classifica generale GF

GRANFONDO LA FAUSTO COPPI – OFFICINE MATTIO – Classifica generale MF

 

 

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente