La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Domenica 27 giugno è il giorno della Fausto Coppi

Domenica 27 giugno alle 7 del mattino oltre 2.000 atleti da 20 nazioni al via per la Granfondo internazionale che ritorna dopo un anno di stop

La Guida - Domenica 27 giugno è il giorno della Fausto Coppi

Cuneo – Alle 7 del mattino di domenica 27 giugno farà sicuramente un certo effetto rivedere piazza Galimberti colorata idealmente dai colori delle tante nazioni rappresentate al via della 33ª edizione della Fausto Coppi Officine Mattio.

Dopo un anno di stop a causa della pandemia, la Granfondo internazionale torna sulle montagne cuneese e rappresenta a pieno titolo la prima grande manifestazione sportiva che riprende il suo cammino dopo le tante cancellazioni dovute all’emergenza sanitaria.

Le iscrizioni si sono chiuse mercoledì 23 giugno, ma già nei giorni precedenti era stata raggiunta e superata quota 2.100 iscritti, provenienti da 20 nazioni con in testa l’Italia, ovviamente, seguita da Francia e Olanda. Tutti sono attesi domenica mattina, a partire dalle 5.45, ora di apertura della griglia di partenza, con il via alle 7. 

Come ha sottolineato Davide Lauro, presidente dell’asd La Fausto Coppi, “l’importante quest’anno è riappropiarci di questo splendido patrimonio che è la Fausto Coppi”, con la sua “grande bellezza” costituita dalle emozioni, dalla fatica, che per molti è prima di tutto una sfida con i propri limiti, e dello spettacolo dei ciclisti che affrontano una gara durissima circondati dagli scenari incantevoli delle valli cuneesi.  

La Granfondo

I concorrenti della Granfondo affronteranno 177 chilometri con 4.125 metri di dislivello positivo. Dopo aver lasciato Cuneo transiteranno a Busca, Costigliole Saluzzo, Piasco, Venasca, Brossasco, Valmala, dove affronteranno la prima salita della giornata (9,6 chilometri) per scendere a Rossana e risalire da Dronero e Montemale, affrontando la seconda salita di giornata alla Piatta Soprana.

Da qui direzione Valle Grana e avvicinamento alla salita regina della giornata: il Colle Fauniera con i suoi 2.483 metri. La salita di 22,3 chilometri consentirà ai ciclisti di scollinare in Valle Stura, scendendo in picchiata a Demonte prima di affrontare l’ultimo vero ostacolo della loro grande fatica: Madonna del Colletto. A questo punto si scende a Valdieri per puntare senza più deviazioni verso Borgo San Dalmazzo e quindi verso il traguardo posto in piazza Galimberti a Cuneo.

La Mediofondo

Chi sceglierà il percorso della Mediofondo di 111 chilometri, con 2.510 metri di dislivello positivo, da Cuneo si dirigerà direttamente verso Caraglio e risalirà la Valle Grana per affrontare subito il Colle Fauniera, regina della giornata. Il percorso conclusivo sarà il medesimo della Granfondo, con la discesa a Demonte, la salita alla Madonna del Colletto e la discesa a Valdieri e Borgo San Dalmazzo e l’arrivo a Cuneo.

Per entrambi i percorsi l’arrivo a Cuneo in piazza Galimberti deve avvenire entro 10 ore dalla partenza ufficiale; gli arrivi oltre le ore 17 non entreranno in classifica.

Il villaggio

Il lungo weekend cuneese di ciclismo inizia venerdì 25 giugno, con l’apertura del Villaggio Expo e le operazioni di ritiro pacco gara, che si protrarranno fino a domenica alle 6.30, poco prima dell’inizio della competizione.

Il villaggio e le manifestazioni collaterali saranno in formato ridotto rispetto al passato, a causa delle limitazioni ancora presenti per le misure relative al Covid-19.

Ci saranno chiaramente alcune regole da osservare per evitare assembramenti e per via della situazione sanitaria corrente: la mascherina va sempre indossata, in tutti i luoghi della maratona e anche in griglia, fino a 30 secondi prima della partenza, mentre per ritirare il pacco gara, sarà necessario passare al triage.

Le iniziative collaterali (vedi articoli nelle pagine successive) saranno obbligatoriamente ridotte rispetto al passato, ma nel villaggio della gara saranno comunque presenti 42 stand e iniziative, come quelle promosse dall’esercito, e sabato pomeriggio alle 17 si disputa #Cuneoinbici, pedalata per le vie della città aperta a tutti all’insegna della mobilità sostenibile. 

La chiusura strade

Per la chiusura strade: https://www.laguida.it/2021/06/25/chiusura-strade-e-divieti-di-sosta-domenica-27-giugno-per-la-fausto-coppi/

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente