La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Vendita straordinaria di solidarietà nei mercatini Emmaus

Sabato 26 giugno giornata di solidarietà internazionale nei mercatini di Boves e Cuneo. I numeri del bilancio ecologico e sociale

La Guida - Vendita straordinaria di solidarietà nei mercatini Emmaus

Cuneo – Sabato 26 giugno Emmaus Cuneo organizza una vendita straordinaria per la solidarietà internazionale nei mercatini Emmaus di Boves e di Cuneo con sconti speciali in alcuni settori.

La vendita si svolge presso i mercatini solidali Emmaus di Boves, in via Mellana 55, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30, e a Cuneo in via Dronero 6, dalle 15.30 alle 19. L’intero incasso dei mercatini solidali di Boves e di Cuneo di sabato 26 giugno sarà interamente devoluto a Emmaus Internazionale per le azioni di solidarietà e in particolare per le popolazioni indiane colpite gravemente dalla pandemia.

Il bilancio ecologico e sociale del 2020

Nel 2020 Emmaus ha accolto in maniera continuativa in comunità 14 persone che, uscendo dal circuito assistenziale, hanno fatto risparmiare alla collettività grandi risorse economiche.

Grazie al loro lavoro e a quello dei 75 volontari Emmaus ha recuperato materiale rivalorizzabile e/o riciclabile (mobili, oggetti, vestiario, metalli ecc..)  in oltre 400 abitazioni e ha rivalorizzato oltre 40.000 pezzi tramite i mercatini dell’usato di Boves, in via Mellana, 55 e di Cuneo, in via Dronero, 6/A.

Sono stati inoltre consegnati mobili in oltre 140 famiglie e riciclati oltre 17.000 chilogrammi di  materiali (ferro, metalli, carta)

Numeri importanti che incidono in maniera significativa nel bilancio collettivo socio ambientale facendo risparmiare costi, energia, materie prime e che vedono l’esperienza Emmaus come la più importante realtà a livello provinciale e non solo di economia circolare.

Ma oltre l’aspetto ambientale c’è l’aspetto sociale che coinvolge molte famiglie e persone italiane e straniere che tramite i mercatini solidali dell’usato hanno avuto la possibilità di acquisire mobili, vestiti e oggetti a prezzi accessibili e entrare in un ambiente accogliente e di scambio. Infine la solidarietà che nel 2020, malgrado le chiusure causate dalla pandemia, è continuata con cifre importanti. Emmaus Cuneo ha utilizzato 66.761 euro per il sostentamento della comunità, 47.883 euro come quota di funzionamento e attività comuni di solidarietà e 36.387 euro per progetti di solidarietà locali, nazionali e internazionali per un totale di 151.051 euro.

“Emmaus – sottolineano i responsabili – ringrazia tutte le persone che hanno collaborato nell’ottenimento di questi risultati con donazioni, acquisti, volontariato e/o che hanno sostenuto l’azione di Emmaus per la solidarietà e la giustizia”.

Per chi fosse interessato a fare volontariato o donare materiali tel. 0171-387834, email: emmaus@cuneo.net. Per informazioni: www.emmauscuneo.it.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente