La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Umberto Galimberti e Vito Mancuso a Moiola per il Nuovi Mondi Festival

A Valloriate da domenica 27 giugno a domenica 4 luglio la proiezione di venti pellicole, tra cui due anteprime mondiali, selezionate tra le centinaia di partecipanti al Concorso Doc Nuovi Mondi

La Guida - Umberto Galimberti e Vito Mancuso a Moiola per il Nuovi Mondi Festival

Moiola – Inaugura oggi, venerdì 25 giugno, la decima edizione del Nuovi Mondi Festival, il festival di montagna organizzato dall’associazione Kosmoki, che ogni anno porta in Valle Stura migliaia di persone per l’arrivo di ospiti internazionali, la proiezione di film in prima visione provenienti da tutto il mondo, la presentazione di libri, con il coinvolgimento di un’intera comunità, quella della Valle Stura, e l’ambizione di promuoverne il territorio. Primo ospite di rilievo è il noto filosofo e psicoanalista Umberto Galimberti, che terrà a Moiola, dalle 18.30, la conferenza dal titolo “Orme del sacro” che trae spunto dal libro “Cristianesimo. La religione dal cielo vuoto”, scritto dal filosofo ed edito nel 2012.

Domani, sabato 26 giugno, dalle 18, sempre a Moiola, il Festival accoglierà Vito Mancuso, uno dei più noti teologi contemporanei, che dialogherà con il pubblico del “Nuovi Mondi” a proposito del senso della vita. 

Da giovedì 1° a sabato 3 luglio sarà il Campo Base di Valloriate ad ospitare altri “grandi nomi” della decima edizione: giovedì 1° alle 21, salirà in Valle Stura uno dei padri storici della canzone d’autore in Italia: Roberto Vecchioni. Presenterà il suo ultimo libro intitolato “Lezioni di volo e di atterraggio”, una sorta di viaggio letterario che si articola in 15 lezioni indirizzate ai suoi studenti di allora e a quelli di oggi. Venerdì 2, alle 21, serata per alpinisti con il grande Maurizio Zanolla, per tutti Manolo, uno dei pionieri dell’arrampicata libera in Italia, primo italiano a salire una via d’arrampicata di difficoltà 8b. Sabato 3 alle 21, il palco accoglierà il regista cinematografico Emir Kusturica. Tra i tanti riconoscimenti ricevuti in carriera, due Palme d’oro al Festival di Cannes, un Leone d’oro e uno d’argento al Festival di Venezia, un Orso d’argento al Festival di Berlino. Domenica 4, alle 18, interverrà Pietro Bartolo, medico e politico italiano, europarlamentare divenuto famoso per essere stato, dal 1992 al 2019, il responsabile delle prime visite ai migranti che arrivavano a Lampedusa.

L’intenso programma del Festival propone poi, come ogni anno, il Concorso Doc Nuovi Mondi che, per celebrare la decima edizione della kermesse, presenta agli appassionati del grande schermo anche due film in anteprima mondiale: “Untold story of Fatma Kayaci” del turco Orhan Tekeoglu e “Unsettled” dell’iraniano Sadeq Esmaeeli. Giunte da 17 Paesi e selezionate tra oltre 600, saranno in tutto venti le pellicole proiettate a Valloriate da domenica 27 giugno a domenica 4 luglio.

Per informazioni: www.nuovimondifestival.it, info@nuovimondifestival.it, 339-5942570 o 333-2969262.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente