La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il ritmo del quotidiano nei gesti della gente

“Ritratti alpini”, alcuni fatti di cronaca nelle vallate cuneesi raccontati con la penna della fantasia

La Guida - Il ritmo del quotidiano nei gesti della gente

A differenza di altri libri sulla montagna, questo non va alla ricerca di tradizioni. I soggetti dei racconti vengono dalle cronache: “non vi è la benché minima pretesa di voler ricostruire con taglio scientifico le dinamiche socio-antropologiche diffuse negli ambienti alpini dei secoli scorsi”, dice l’autore.
Un fondamento stabile è nelle pagine dei giornali del tempo che offrono argomento a penna e a fantasia per ricamare vivaci quadri di vita quotidiana. Difficile trovare fatti che abbiano un’eco al di là dei confini della valle in cui sono ambientati.
Non c’è un personaggio che prevalga sull’ambiente. Tutti sono parte di una natura la cui vita scorre lenta. Sempre sono calati nel contesto quotidiano dove il gesto compiuto, come spalar neve, pascolare il bestiame, fare il fieno, non vuol essere testimonianza del passato. Tutti i racconti vivono del presente in cui sono narrati. Sono la registrazione di una vita fatta di azioni ripetute che talora si scontrano con un destino avaro, ma più spesso convivono con l’ambiente in simbiosi.
Una montagna “nobile e mai ferma”. Dura da vivere e non solo per le fatiche dei lavori. Si registrano valanghe cui l’uomo però non risponde mai imprecando, ma tirandosi su le maniche. Lo stesso vale per l’incendio di Pratolungo del 1890 o lo sciopero delle operaie al setificio di Paesana. In ogni occasione è una gara di solidarietà del paese coinvolto

 

Ritratti alpini
di Gabriele Gallo
Catartica
14 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente