La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ascensore inclinato chiuso mercoledì 23 giugno

Dalle 8,30 alle 18, per lavori di efficientamento energetico

La Guida - Ascensore inclinato chiuso mercoledì 23 giugno

viabilitàCuneo - Ascensore inclinato

Cuneo Mercoledì 23 giugno, dalle 8,30 alle 18, l’ascensore inclinato sarà chiuso al pubblico.
La sospensione del servizio si rende necessaria per consentiore lo svolgimento dei lavori di efficientamento energetico dell’impianto, finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del progetto europeo “Store4HUC”.
L’intervento è propedeutico all’installazione dei pannelli fotovoltaici e di un sistema di accumulo energetico a batterie che garantiranno una maggiore autosufficienza dell’ascensore panoramico dalla rete elettrica nazionale. Il sistema di accumulo a batterie, in particolare, permetterà di recuperare molta dell’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici e non direttamente utilizzata dall’impianto, perché sia resa disponibile nei momenti in cui il fotovoltaico non sarà in produzione, ma in cui l’ascensore richiederà comunque un approvvigionamento di energia elettrica. Non solo, grazie all’inverter che sarà installato contestualmente al sistema di accumulo a batterie, anche l’energia auto-prodotta dall’ascensore, a pieno carico o vuota nelle fasi di frenata e di salita/discesa, sarà accumulata e riutilizzata.
Si stima che l’ascensore si affrancherà dalla rete elettrica nazionale per circa il 60% del suo fabbisogno, contribuendo alle riduzioni di emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera e riducendo la spesa pubblica di gestione dell’impianto.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente