La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Oggetti di una storia di musica e arte

Nick Cave racconta le cose che hanno ispirato i testi delle sue canzoni

La Guida - Oggetti di una storia di musica e arte

Nick Cave il cantautore e frontman dei The Bad Seeds, oggi 63enne, è una delle figure più influenti e carismatiche della musica contemporanea. Qui ha condensato la sua esistenza in più di 300 oggetti, che ha raccolto o realizzato nella vita privata e negli oltre 40 anni di carriera. Oggetti che hanno ispirato i testi delle sue canzoni, le musiche, ma anche le opere da scrittore e sceneggiatore, trasformandolo in un’icona culturale. Gli oggetti sono diventati una mostra alla Royal Danish Library, la biblioteca nazionale della Danimarca. Poi il tutto è diventato un libro che no si può non avere, almeno per gli appassionati di una delle icone della musica contemporanea. Per scoprire i metodi di lavoro di Cave e delle sue fonti di ispirazione. Dall’infanzia negli anni ‘60 in Australia, agli anni caotici con la prima band, The Boys Next Door, poi rinominata The Birthday Party. Dal trasferimento in Europa, con i concerti rissosi e alcolici, agli anni ossessivi a Berlino e l’inizio della collaborazione con i The Bad Seeds. Un sodalizio artistico e personale che dura ancora oggi, e che nel 2019 ha portato Cave al nuovo album Ghosteen, riconosciuto come il loro miglior lavoro. Disegni, cartine, fotografie, dipinti, testi di canzoni autografi e diari: un’autobiografia illustrata, con commenti e riflessioni. Affascinato da sempre dalle storie della Bibbia, Cave conserva e colleziona santini, su cui prende appunti per i testi. E così scopriamo che da ragazzo voleva fare il pittore. La musica, che è parte della sua vita, dice che sia qualcosa che non conosce.

Stranger Than Kindness
di Nick Cave
ilSaggiatore
38 euro

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente