La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Intervento di pulizia nell’area degli ex orti lungo il Gesso

I lavori sono prepedeutici alla riqualificazione della zona, con il ripristino dell'ambiente fluaviale

La Guida - Intervento di pulizia nell’area degli ex orti lungo il Gesso
Ex orti lungo il Gesso

 

Cuneo – È in corso di realizzazione e proseguirà nei prossimi mesi, nell’area degli ex orti sul torrente Gesso, all’altezza del Parco della Gioventù, un intervento di pulizia radicale, cui seguirà una riqualificazione ambientale della zona.
In questi giorni, in collaborazione con il Cec, il Consorzio ecologico cuneese, si sta procedendo a pulire in maniera approfondita l’area, con la rimozione di rifiuti, casette e capanni, provvedendo anche a smaltire l’eventuale amianto presente. Contestualmente il Comune presenterà alla Regione una richiesta di concessione dell’area, in modo da potervi procedere con un progetto di riqualificazione ambientale che si svolgerà nel prossimo autunno/inverno. L’obiettivo perseguito sarà di ricreare un ambiente naturale di greto a beneficio dell’intero ecosistema fluviale.
I lavori saranno realizzati seguendo i principi e le finalità individuati nel Piano di gestione della vegetazione ripariale del Parco fluviale, di cui questo intervento costituirà un progetto pilota.
L’opera sarà cofinanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2014/2020 Piano Integrato Territoriale Alpimed, progetto CLIMA.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente