La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

20 giugno, giornata mondiale del rifugiato

Conflitti e persecuzioni hanno spinto oltre 80 milioni di persone nel mondo a fuggire dalla loro terra e dalle loro case

La Guida - 20 giugno, giornata mondiale del rifugiato

Compie settant’anni la Convenzione di Ginevra sullo status dei rifugiati e da cinquant’anni a questa parte si celebra la Giornata mondiale del rifugiato. Con la Convenzione di Ginevra si affermano i diritti dei migranti forzati e gli obblighi legali degli Stati aderenti a proteggerli. Il principio fondamentale è quello del “non respingimento”: nessun rifugiato può essere respinto verso un Paese in cui la propria vita o libertà potrebbero essere seriamente minacciate.
Purtroppo conflitti e persecuzioni hanno spinto oltre 80 milioni di persone nel mondo a fuggire dalla loro terra e dalle loro case. La pandemia di Covid 19 ha ulteriormente messo in evidenza la fragilità di queste persone, troppo spesso escluse da quei diritti fondamentali quali il lavoro, lo studio e la salute. Questa particolare giornata sarà dedicata a sensibilizzare tutti i cittadini a fare la loro parte per creare una società più inclusiva e creare un mondo più sicuro per tutti. Il motto proposto dall’Unhcr, l’Agenzia Onu per i rifugiati è infatti “Together we can do anything – Insieme possiamo fare qualsiasi cosa”.
Dall’Unhcr ci vengono inoltre le testimonianze di alcuni rifugiati che in Italia hanno trovato accoglienza e speranza nel futuro. È, ad esempio il caso di Ahmed, arrivato in Italia nel 2011, dopo aver affrontato un pericoloso viaggio attraverso il Mediterraneo. Ahmed non si è mai scoraggiato ed è riuscito a laurearsi all’Università di Torino grazie al progetto “Welcome. Working for Refugee Integration – Benvenuto, lavorare per l’integrazione dei rifugiati”. Dice Ahmed :”Mi sono laureato grazie a tutta la città di Torino, perché veramente non riesco a contare tutte le persone che mi hanno aiutato”.
Ahmed non è solo, ma vorremmo che l’Europa e i suoi Paesi membri non esitino ad aprire ulteriormente le braccia a chi guerre e conflitti hanno tolto futuro e speranza.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente