La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Villafalletto ricorda il dirigente scolastico Edgardo Pellegrino

Ha lasciato un segno nel cuore di tanti amici, ex colleghi, compaesani e conoscenti: appuntamento giovedì 24 giugno alle 15.30 la chiesa di Madonna degli Alteni

La Guida - Villafalletto ricorda il dirigente scolastico Edgardo Pellegrino

Villafalletto – Giovedì 24 giugno alle 15.30 la chiesa di Madonna degli Alteni ospiterà una cerimonia commemorativa in ricordo del villafallettese Edgardo Pellegrino, ex dirigente scolastico, presidente locale dell’Associazione italiana dei maestri cattolici (Aimc) e dell’Associazione nazionale degli educatori benemeriti (Aneb).
Con la sua personalità appassionata e carismatica, l’ex dirigente scolastico ha lasciato un segno nel cuore di tanti amici, ex colleghi, compaesani e conoscenti, che hanno ora deciso di organizzare un evento commemorativo per ricordarlo adeguatamente.
Pellegrino si era spento (all’età di 84 anni) il 19 marzo, in pieno clima di restrizioni a causa della terza ondata della pandemia, non era stato possibile organizzare alcun evento in suo ricordo.
“L’iniziativa, a cui prenderà parte anche il vescovo emerito di Saluzzo Mons. Giuseppe Guerino – spiega una delle organizzatrici – sarà comunque un incontro all’insegna della sobrietà, con la celebrazione della Messa, alcuni canti e un breve ricordo della sua figura di educatore e di credente”.

Le persone che lo hanno conosciuto meglio durante la vita hanno anche voluto dedicargli un breve componimento poetico in piemontese: “Ciao Edgardo. Sôma n tanti ‘n côst Santôari / ca la viste da masnà / qôand sgranavi ‘l to Rosari / côn tôa mama el to papà. / Propi si sôma dasse appôntament / perché gli amis decôrà e da decôrè / veulô dije grassie al President /che per lôr l’è sempre dasse tant da fè. / Tre sôn stait i grand amôr del President / Lucia e la famìa, la Scola e le Assôciassiôn. / Alôra Edgardo, da lassù, dal firmament / côntinôa a fesse senti l’affessiôn / e disje a Maria, dallo sguardo limpido e beato / che Lucia e gli amis del temp passà / ai regalô tuti i prôfum dei fiori del creato / se ‘n dôman ai farà post ‘n tla sôa cà. I to Amis”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente