La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’ospedale dei ricci sulla tv tedesca

Il Centro Recupero Ricci La Ninna di Novello protagonista sulla rete televisiva Artemide

La Guida - L’ospedale dei ricci sulla tv tedesca

Massimo Vacchetta Centro Recupero Ricci La Ninna

Novello – Si stanno concludendo in questi giorni, a Novello, le riprese della troupe televisiva tedesca incaricata da Artemide tv di filmare le attività del Centro Recupero Ricci La Ninna. Le immagini confluiranno in una puntata di Geo 360, programma di divulgazione scientifica e naturalistica in onda da circa vent’anni, che verrà trasmessa in Germania, Francia, Svizzera e Nord Europa ad ottobre.
Da fine maggio e fino al 22 giugno un regista, un cameraman e un fonico tedeschi vivono a Novello e seguono Massimo Vacchetta, il veterinario dei ricci. Nel documentario ci sarà spazio anche per visite in vigna e in cantina, attività tipiche, volti di paese, per la manifestazione a cui hanno preso parte gli amici dei ricci a favore del mantenimento di un’area verde a Milano, sentieri e scorci di Langa, immagini di fondovalle e dei recinti di pre-libertà, dove i ricci ormai risanati si riabituano pian piano a cacciare e si preparano a tornare alla vita libera, oltre a riprese notturne per raccontare vita e abitudini dei ricci selvatici. Nella puntata di Geo 360 non mancherà neppure la scuola primaria di San Rocco di Montà che, nell’anno scolastico appena concluso, ha sviluppato un progetto dedicato ai ricci del dottor Vacchetta.
“Confido – ha dichiarato il veterinario – che questo documentario solleciti una sempre più estesa attenzione a livello europeo e italiano a favore degli animali selvatici che, come i ricci, sono considerati in via di estinzione. Basterebbero poche attenzioni per preservarne la vita: essere prudenti quando si usano i decespugliatori e quando si viaggia in auto, non bruciare cataste di sterpaglie e legna, creare dei tunnel di passaggio nelle recinzioni dei giardini e sotto le strade, come già avviene in Inghilterra, mettere a loro disposizione ciotole d’acqua”.
Il documentario sarà successivamente visibile anche online.

Massimo Vacchetta Centro Recupero Ricci La Ninna

Alunni della scuola primaria di San Rocco di Montà

Alunni della scuola primaria di San Rocco di Montà

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente