La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Eroi e dinosauri per affrontare le difficoltà della vita

“Spider-man salva la maestra” racconti in assoluta libertà guidati dalla fantasia di un bambino

La Guida - Eroi e dinosauri per affrontare le difficoltà della vita

Se la maestra ci mette la passione e la competenza, gli alunni ci aggiungono la fantasia e i colori. Ne esce una raccolta di brevi racconti illustrati dagli stessi bambini. Poi, sollevando giusto un po’ il velo sulla sorgente di questo libro, si scopre che tutto nasce da una solida rete di relazioni tra un’insegnante, Emanuela, e il suo alunno, Ludovico.
Ogni passo di questa relazione si sviluppa per gioco che coinvolge e diverte, ma insieme consente di avvicinarsi, quasi di soppiatto, a regole, comportamenti, persino valori.
Anche il raccontare diventa un modo per giocare, uno strumento in mano alla fantasia anche per raccontarsi e insieme affrontare le difficoltà che possono presentarsi nella crescita di un bambino.
È così che ci si affaccia alla finestra di una casa e si fa la conoscenza della famiglia della signora Titti: lei mamma “piena di energie”, Mario un papà pigro e dormiglione, Elena e Jessica, le figlie, a cui si aggiungono cammin facendo e srotolando il libro della fantasia ogni genere di personaggi da quelli reali ad altri strampalati.
Ogni racconto è infatti un’apertura su un nuovo ospite della famiglia. Spesso sono originali e piombati lì dal passato, come Napoleone o Giulio Cesare, altre volte usciti dall’immaginario contemporaneo mediato da cinema o televisione, come i lottatori di wrestling o Luke Skywalker,
È una girandola di personaggi e situazioni che immergono nella fantasia più libera, eppure anche ben consapevole di fare i conti con la realtà, magari riletta in colorite semplici situazioni.
Si spiega così che dietro l’apparentemente caotico mondo di questa famiglia si possano intuire valori come l’amicizia, l’aiuto reciproco, la collaborazione. Sono questi che danno un ordine agli occhi di un adulto, ma prendono la forma del gioco nella fantasia di un bambino.

 

Spider-Man salva la maestra
di Emanuela Grappiolo, Ludovico Ternavasio
Primalpe
14 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente