La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quaranta volti di Dante invadono Contrada Mondovì

Venerdì 18 in Contrada Mondovì s’inaugura la mostra “Dante Plus 700”

La Guida - Quaranta volti di Dante invadono Contrada Mondovì

Cuneo – Il progetto “Amor mi mosse. Dante in cammino tra Cuneo e le Alpi” continua con l’inaugurazione, venerdì 18 giugno, alle 17 nell’area antistante il Museo Diocesano San Sebastiano, della mostra “Dante Plus 700 Cuneo Edition” che sarà visibile in Contrada Mondovì fino alla fine dell’estate. 

L’esposizione, promossa dalla Fondazione Opere Diocesane Cuneesi e dal settimanale La Guida con il coordinamento di noau | officina culturale, prevede l’esposizione di quaranta opere (dimensione 35x50cm) raffiguranti il volto di Dante Alighieri esposte sulle facciate dei palazzi della via del centro storico. Le opere sono una selezione di quelle esposte nelle passate edizioni del progetto a cadenza annuale ideato nel 2014 dal ravennate Marco Miccoli di Bonobolabo e interamente dedicato a Dante Alighieri e alla Divina Commedia. Nel corso degli anni decine di illustratori hanno raccolto l’invito di Miccoli a interpretare il volto di Dante, e le loro opere hanno fatto e stanno facendo il giro d’Italia e del mondo. La mostra sarà sempre fruibile in autonomia e alcune opere permetteranno al pubblico di interagire con nuove tecnologie informatiche come la realtà aumentata attraverso l’applicazione per cellulare gratuita ARIA The AR Platform, ideata dallo studio di animazione Alkanoids di Milano e disponibile per iOS e Android.

Venerdì 18 al taglio del nastro seguirà, alle 17.30, la giocovisita per bambini “Uno, nessuno, centomila Dante!” a cura di Elena Dalmasso: tra immagini fumettistiche, caricature, astronauti e modi di dire ancora in uso, un viaggio alla scoperta delle opere e delle avventure nel mondo creato dal sommo poeta. L’attività è gratuita e riservata ai  bambini tra i 7 e gli 11 anni, con iscrizione sulla piattaforma Eventbrite entro giovedì 17.

Il calendario delle iniziative con i dettagli e i link per le prenotazioni è disponibile sul sito www.amormimosse.com.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente