La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, prosegue il progetto “Metti in circolo la lettura”

L'amministrazione comunale ha premiato gli alunni della scuola secondaria di Primo grado coinvolti nelle attività

La Guida - Borgo, prosegue il progetto “Metti in circolo la lettura”

Borgo San Dalmazzo – “Metti in circolo la lettura. Di libro in libro uniamo i fili della cultura”, il progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Borgo San Dalmazzo finanziato dal bando “Città che legge 2019” promosso dal Centro per il libro e la lettura del MIBAC che vede la collaborazione dell’Unione Montana valle Stura nel coordinamento delle azioni previste, è entrato nel vivo delle attività di valorizzazione e promozione del libro e della lettura che proseguiranno nel corso dell’estate e dell’autunno prossimo, coinvolgendo le diverse anime della comunità cittadina.

Tra le recenti attività si segnala in particolare quella realizzata grazie alla sinergia tra il Comune e l’Istituto Comprensivo “Ing. S. Grandis” di Borgo San Dalmazzo e che ha visto protagonisti circa 130 ragazzi delle 6 classi prime della secondaria di I Grado coinvolti all’interno dell’azione “Leggere: un messaggio in bottiglia”.

Nell’ambito di questa iniziativa, gli studenti – molti dei quali membri della Consulta Ambiente dell’Istituto – hanno partecipato attivamente agli incontri on line, curati da Sara Rubeis, collaboratrice dell’ufficio cultura dell’Unione Montana Valle Stura, dedicati al libro “Plasticus maritimus. Una specie invasiva” – scritto dalla biologa marina Ana Pêgo e da Isabel Minhós Martins, illustrato da Bernardo P. Carvalho, pubblicato in Italia dalla casa editrice Topipittori. L’obiettivo è quello di aiutare a sviluppare la sensibilità ambientale e di far conoscere il problema della plastica presente negli oceani. Il 10 giugno la Vice Sindaco Roberta Robbione e l’Assessore all’Istruzione Anna Bodino hanno premiato le classi che hanno partecipato al progetto con buoni acquisto in libri.

“Ringrazio – dice la Vice Sindaco Roberta Robbione – la Dirigente scolastica prof.ssa Luciana Ortu per aver accolto questa proposta progettuale e la coordinatrice del progetto prof.ssa Anna Bagnus che ha saputo coinvolgere le classi. È evidente la passione con la quale i ragazzi hanno partecipato agli incontri, essi hanno dimostrato una particolare sensibilità e si sono impegnati, attraverso piccole e grandi azioni, alla salvaguardia dell’ambiente, primo fra tutti quello cittadino”.

Durante la premiazione, l’Amministrazione ha raccolto i “messaggi in bottiglia” inviati dai partecipanti e tante sono state le positive sollecitazioni ed insieme si è visto come ognuno possa mettere in atto comportamenti che rispettano e tutelano il bene comune. Alla premiazione erano presenti anche due componenti della Consulta giovani, GianMaria Blengino e Francesco Garnero: un importante e significativo intervento, un buon esempio per coloro che vogliono sin da subito impegnarsi per la propria città.

Con la fine dell’anno scolastico è terminata la prima fase dell’attività “Leggere: Dna di famiglia” che attraverso la modalità del “prestito a scuola” ha portato 400 libri del catalogo della Biblioteca Civica “Anna Frank” ai circa 200 bambine e bambini delle classi terze e quarte dei plessi “Don Luciano” e “Don Roaschio” della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Ing. S. Grandis”. Con la ripresa delle attività didattiche il prossimo autunno l’auspicio è di poter realizzare la seconda fase dell’attività secondo le modalità previste in fase di candidatura del progetto ovvero attraverso le visite alla Biblioteca Civica da parte delle classi delle scuole dell’infanzia e primarie cittadine, durante le quali ogni bambino potrà prendere in prestito due libri: uno per sé e uno da portare ad un membro della famiglia o ad un anziano o una persona in difficoltà.

Nelle prossime settimane è previsto l’avvio di altre azioni volte a “Mettere in circolo la lettura”, tra le quali “Leggere: una foresta che cresce” – con il posizionamento, in alcuni punti strategici della città, di postazioni a forma di albero per l’attività di BookCrossing.

La comunicazione del progetto attraverso i canali social è gestita dalla Consulta dei giovani di Borgo San Dalmazzo (@consultagiovaniBSD), nata a fine dicembre 2019 e composta da circa 20 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 35 anni.

Per informazioni: www.comune.borgosandalmazzo.cn.it cultura@comune.borgosandalmazzo.cn.it e cultura@vallestura.cn.it

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente