La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In feste e credenze popolari rivive un animale simbolico

Negli studi su “Il risveglio dell’orso occitano” un suggestivo percorso intorno a una figura mitica

La Guida - In feste e credenze popolari rivive un animale simbolico

Un orso che esce dal letargo invernale “per indicare al mondo le sorti dell’annata agraria”, una coincidenza astrale con previsioni nefaste, la silenziosa rimozione di una tradizione secolare che in qualche modo forniva un “indirizzo di senso” per le giornate che si stavano vivendo: lungo queste direttrici, a loro modo suggestive, si possono leggere le ricerche confluite in due convegni tenutisi a Dronero intorno al “risveglio dell’orso occitano” di cui il libro riporta i contributi aggiornati a più recenti analisi.
Nessuna pretesa di scientificità, ovviamente, nello stabilire una relazione, anzitutto culturale, fra una tradizione e il bisogno ineludibile di spiegazioni diffuso in questi mesi, tuttavia rimane il gusto della sfida al sapere “nell’età della ragione” lanciato dal profondo della cultura popolare. È un rintracciare in quelle consuetudini, oggi affidate al folclore, i caratteri del mito quindi i segni di un sapere ancestrale che dava i suoi frutti nelle attività lavorative, nei comportamenti di antiche comunità.
Un’ardita relazione tra passato e presente proposta da uno dei coordinatori, Piercarlo Grimaldi, ha il pregio di rendere non solo attuale, pur nelle diverse coordinate culturali e sociali, ma soprattutto interessante il grappolo di ricerche intorno alla figura mitica dell’orso occitano. E ci pensa l’altro coordinatore, Fulvio Romano, a prospettare le numerose sollecitazioni culturali intorno a questa “maschera”.
È infatti personaggio che si ritrova nella memoria delle vallate alpine a cavallo tra Italia e Francia e va a imparentarsi con molti aspetti della tradizione popolare, ma anche quella più colta fino a sconfinare in campi impensabili della ricerca dalla botanica all’astronomia. Travalica i confini delle nostre regioni alpine per intessere rimandi con luoghi lontani fino a diventare una trama su cui popoli con culture diverse hanno costruito saperi e tradizioni tramandate per millenni.
Le ricerche etnologiche raccolte documentano la sopravvivenza di usanze “ursine” ancora oggi sia esplicite, come l’orso di segale di Valdieri, sia meno evidenti e da valorizzare. Si solleva la questione della religiosità popolare in rapporto a questa figura. Si riflette sul processo di domesticazione, che si traduce in presenza nelle fiere, o di demonizzazione, per cui incute paura e presto deve condividere il terreno della riflessione con l’idea del selvaggio e del diverso. Si ricordano varie tradizioni al di qua e al di là delle Alpi per lasciar spazio anche al rapporto tra l’animale selvatico e l’uomo.

 

Il risveglio dell’orso occitano
a cura di Piercarlo Grimaldi e Fulvio Romano
Omega
20 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente