La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quasi tre milioni di euro per lavori di adeguamento dell’Itc Bonelli

Stanziati dalla Provincia per la realizzazione dei lavori di adeguamento sismico dell'istituto scolastico nell'isolato tra Viale degli Angeli, via Statuto e via d'Azeglio

La Guida - Quasi tre milioni di euro per lavori di adeguamento dell’Itc Bonelli

Cuneo – La Provincia ha dato il via libera a tre interventi di particolare rilievo in merito all’edilizia scolastica degli istituti superiori. Le tre delibere firmate dal presidente della Provincia, Federico Borgna, riguardano due interventi ad Alba e uno a Cuneo per un investimento complessivo di 6.780.000 euro.

A Cuneo, è stato inserito nella progettazione lo studio di fattibilità tecnico-economica per lavori di adeguamento sismico dell’Istituto Tecnico Commerciale “Bonelli” per 2.880.000 euro (1.935.000 euro a base di gara, compresi oneri per la sicurezza) e 945.000 euro a disposizione dell’amministrazione. Anche in questo caso la Provincia vuole proseguire l’opera di sistemazione dell’edificio scolastico affrontando il tema della sicurezza sismica e raggiungendo almeno il livello minimo di sicurezza ammesso dalle leggi e normative per gli edifici scolastici. Il “Bonelli” occupa una parte di isolato tra viale Angeli, via Statuto e via d’Azeglio e gli edifici che compongono il complesso sono il risultato di una successione di interventi edilizi avvenuti negli anni. La scuola è divisa in quattro blocchi: il primo riguarda l’edificio storico che risale al 1883, con sopraelevazioni anni Trenta del ‘900; il secondo è riferito alla palestra e alle aule lato viale Angeli realizzati intorno al 1990; il terzo è quello della palestra e museo di via D’Azeglio edificato nei primi anni Ottante del ‘900; il quarto riguarda il porticato e vano scala del 1990. Il progetto prevede interventi per ciascuna delle unità strutturali che compongono l’edificio, finalizzati al raggiungimento dell’adeguamento sismico delle stesse. Allo stesso tempo sono previsti interventi complementari di efficientamento energetico con sostituzione dei serramenti esistenti. Per quanto concerne gli interventi di miglioramento sismico proposti, si terrà conto delle caratteristiche di pregio architettonico che caratterizzano alcuni elementi del complesso, come ad esempio la presenza del colonnato esterno. Gli interventi più invasivi riguarderanno il rinforzo dei muri perimetrici mediante intonaco armato su ambo i lati dei paramenti, il rinforzo dei sistemi verticali portanti puntuali e centrali, mentre per il colonnato interno ci sarà un intervento di miglioramento mediante installazione di sistemi di tiranti metallici orditi.

Ad Alba c’è il via libera allo studio di fattibilità tecnico economica per l’ampliamento con il recupero del secondo piano dell’ex caserma Govone, sede del Liceo Artistico “Pinot Gallizio” per un impegno finanziario di 1.400.000 euro di cui 1.000.000 a base di gara (compresi oneri per la sicurezza) e 400.000 euro a disposizione dell’amministrazione. Prosegue anche la progettazione dell’intervento di adeguamento sismico del Liceo Classico “Govone” di Alba. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica ammonta a 2.500.000 euro di cui 1.670.626 euro a base di gara (compresi oneri per la sicurezza) e 829.374 euro a disposizione dell’amministrazione.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente