La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

David Ruff, un pittore Americano che in Italia ha ritrovato la natura

La mostra allestita nei locali dell’ex Canonica di Rittana sarà aperta sabato 12 giugno e sarà visitabile fino al 3 ottobre

La Guida - David Ruff, un pittore Americano che in Italia ha ritrovato la natura

Rittana – Sabato 12 giugno alle ore 16,30 s’inauguyra nuna mostra unica a Rittana nell’ex Canonica: “David Ruff, La forma del cielo”. “Ruff un pittore americano che in Italia ha ritrovato la natura”, cosi scriveva il celebre critico d’arte Luigi Carluccio nel 1973 in occasione della prima mostra a Torino del nuovaiorchese David Raff, artista cosmopolita nato nel 1925 nel Bronx e trasferitosi definitivamente in Europa nel 1925, dove visse dapprima in Belgio e poi in Italia, per molti anni anche nella nostra provincia – a Bagnolo Piemonte – e a Torino fino al 2007, anno della sua scomparsa.
All’interno del ciclo che Rittana dedica ad artisti di rilievo internazionale, quest’anno la mostra principale della stagione estiva presenta al pubblico una selezione di sue opere curata da Chiara Massimello esperta di storia dell’arte moderna e contemporanea e consulente di Christe’s, assieme alla moglie dello stesso artista, Susan Finnel Ruff.
“David Ruff – scrive Chiara Massimello – racconta i cieli, i colori dei campi e il trascorrere delle stagioni sugli alberi. Il muoversi leggero delle foglie, la luce e l’azzurro delle belle giornate. La nostalgia del tempo che passa e il miracolo della vita. La sua visione è astratta, ma parte sempre dalla natura. E alla natura ritorna”. La pittura di Ruff è delicata e leggera, intima e pura come poesia. E’ una pittura “di colore e luce che crea e comunica bellezza”.
“Non a caso è stato scelto questo artista proprio questa estate – sottolinea il Sindaco Giacomo Doglio -, dopopiù di un anno di pandemia, dopo un lungo periodo di inquietudine, per molti di sofferenza e dolore, l’opera di Ruff vuole essere un incoraggiamento, uno stimolo a guardare avanti con la fiducia di cui abbiamo tutti estremamente bisogno, vuole essere un contributo a ridare colore alla vita”.
La mostra allestita nei locali dell’ex Canonica sarà aperta sabato 12 giugno e sarà visitabile fino al 3 ottobre il sabato e la domenica dalle 16.00 alle 19.00 oppure su appuntamento, telefonando al numero 0171-72991 o al 3358386669.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente