La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Valloriate, Moiola e Rittana vincono un progetto sulla rigenerazione attraverso la cultura

Si sono aggiudicati un bando ministeriale di 127 mila euro per un progetto dal titolo “Nuove visioni per Nuovi Mondi – Un progetto di sistema per far volare la Valle Stura”

La Guida - Valloriate, Moiola e Rittana vincono un progetto sulla rigenerazione attraverso la cultura

Valle Stura – Valloriate, Moiola e Rittana si sono aggiudicati un bando ministeriale di 127 mila euro per un progetto dal titolo “Nuove visioni per Nuovi Mondi – Un progetto di sistema per far volare la Valle Stura”. Un progetto ideato e scritto dall’associazione culturale Kosmoki, organizzatrice del Nuovi Mondi Festival di Valloriate, che lo ha presentato lo scorso mese di gennaio al Ministero dei Beni Culturali ed è risultato tra gli 8 vincitori dell’avviso pubblico “Borghi in Festival. Comunità, cultura, impresa per la rigenerazione dei territori” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura che ha messo a disposizione risorse totali per oltre un milione e 300mila euro.

Facendo leva sulla presenza ormai decennale nel Nuovi Mondi Festival, il più piccolo festival di montagna del mondo ideato e organizzato da Kosmoki e giunto quest’anno alla sua X edizione, il progetto si prefigge una serie di obiettivi tra i quali: favorire lo sviluppo sostenibile, economico, sociale e culturale del territorio; favorire il rafforzamento delle proposte turistico-culturali della Valle Stura attraverso la sperimentazione di nuove forme di promozione turistica sostenibili e sistemiche; favorire il protagonismo giovanile e rendere possibile il coinvolgimento attivo nella vita sociale ed economica del territorio dei giovani attraverso la formazione per la pratica lavorativa in ambito culturale; contaminare il territorio con la bellezza artistica agendo su identità di luogo, partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza; incrementare la visibilità del territorio a livello mediatico e comunicativo. “Nuove visioni per Nuovi Mondi” è il solo progetto risultato “ammesso al finanziamento” a livello regionale.

“Nuove Visioni per Nuovi Mondi è un progetto che nasce da una rete territoriale di 3 piccoli Comuni della Valle Stura – dichiarano Gianluca Monaco, Loris Emanuel e Giacomo Doglio, rispettivamente sindaci di Valloriate, Moiola e Rittana -. Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare un festival già esistente, il Nuovi Mondi festival, il più piccolo festival di montagna del mondo e integrarlo in una politica territoriale che attraverso l’investimento sul protagonismo giovanile definisca un’azione di sviluppo economico, sociale e culturale del territorio, agendo in sinergia e costruendo, attraverso un festival, una possibilità di crescita e di valorizzazione della nostra amata Valle Stura”.
“È un risultato fantastico che sentiamo di condividere con tutti gli attori coinvolti – dichiarano Silvia Bongiovanni e Fabio Gianotti di Kosmoki -. Nuove Visioni per Nuovi Mondi è la continuazione di un sogno partito 10 anni fa e ha dato vita ad una stagione di innovazione per la valle Stura: in 4 anni sono nati un consorzio turistico (Valle Stura Experience), un marchio di prodotti (Montagnam) e un piccolo gruppo di Giovani Facilitatori, apprendisti community manager e facilitatori di relazioni per la Valle Stura. Crediamo che la cultura possa essere generativa e deve esserlo, soprattutto se agisce in un’area così marginale e se aiuta a immaginare nuovi mondi”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente