La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Non riesci a fare tutte le ferie? Ora puoi donarle ai colleghi

La cooperativa sociale Gesac ha stipulato un accordo sindacale con Confcooperative e sindacati per introdurre la pratica in azienda

La Guida - Non riesci a fare tutte le ferie? Ora puoi donarle ai colleghi

Cuneo – La cooperativa sociale Gesac ha stipulato un accordo per istituire in azienda le “ferie solidali”, cioè un accordo che permette di cedere le proprie ferie in eccesso ai colleghi con figli, componenti del nucleo familiare e parenti e affini di primo grado che, per particolari condizioni di salute, necessitino di cure continue e costanti.
L’acccordo è stato stipulato con l’assistenza di Confcooperative Cuneo, alla presenza delle organizzazioni sindacali cuneesi Cgil, Cisl Fp e UilTuCs ed è uno strumento che consentirà a tutti i dipendenti che abbiano maturato ferie o permessi in eccesso, rispetto ai giorni la cui fruizione è obbligatoria. Ogni dipendente potrà donarle, mettendole a disposizione di colleghi che, abbiano necessità di usufruirne per assistere un familiare con una patologia certificata e che abbiano già esaurito sia il periodo di malattia che ferie e permessi retribuiti.
“Un’iniziativa importante in un’ottica di rafforzamento del rapporto di cooperazione tra i lavoratori e conciliazione tra vita privata e lavorativa – spiega Paolo Tallone, direttore Gesac In questo periodo di lenta ripresa post pandemica vogliamo dare un segnale forte a sostegno di tutti i componenti dell’azienda. In questo senso, infatti, oltre alle ferie solidali, sono stati istituiti alcuni bonus, erogati sotto forma di voucher, per assistere le famiglie: il bonus bebè annuo fino ai 3 anni del bambino; quello maturità pensato per chi conclude il ciclo di scuola superiore, oltre al 730 gratuito per i soci”.
“È una decisione importante in un’ottica di welfare, in quanto apre la strada ad azioni di sviluppo di sinergie e cooperazione –  aggiunge Alessandro Durando, di Confcooperative Cuneo -. Da parte nostra speriamo che diventi una buona pratica per tante realtà. Ancor più sullo strascico di una pandemia che ci ha insegnato quanto “fare squadra” sia importante. La solidarietà collettiva tra dipendenti, inoltre, rappresenta un utile strumento di valorizzazione della partecipazione dei lavoratori e di miglioramento della qualità del lavoro e al miglioramento, a livello organizzativo e produttivo, del benessere aziendale e della conciliazione dei tempi di vita”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente