La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 18 giugno 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Italia, cicala d’Europa?

È davvero fondato lo sguardo di diffidenza nei confronti del nostro Paese da parte degli Stati "formica" del Nord?

La Guida - Italia, cicala d’Europa?

Bandiere Italia e Unione Europea

Non abbiamo dimenticato la diffidenza con cui hanno guardato l’Italia i Paesi “frugali” UE (Olanda in testa) al momento di decidere la creazione del Recovery Fund (Fondo UE per la ripresa) di 750 miliardi di euro, 200 dei quali destinati all’Italia. Faceva paura il nostro debito pubblico in inarrestabile crescita e la nostra politica non proprio campione del rigore.
Ma l’immagine di “Paese cicala” dei meridionali d’Europa nella mente dei “Paesi formica” del nord meriterebbe una più attenta messa a fuoco.
Due dati possono aiutare. A livello individuale privato gli italiani sono tra i più grandi risparmiatori d’Europa, dopo Germania e Francia, ma prima di Spagna e Regno Unito. A livello pubblico dello Stato siamo sul podio tra i più grandi detentori di riserve auree al mondo: terzi dopo Stati Uniti e Germania, prima di Francia, Russia e Cina. Per memoria: le riserve auree dell’Italia (2451,8 tonnellate) sono quattro volte superiori di quelle dell’Olanda (612,5 tonnellate).

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente