La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al via i lavori di manutenzione del verde dell’ex caserma Montezemolo

Dopo oltre vent'anni di abbandono si procederà alla messa in sicurezza e alla pulizia dell'area, per poi valorizzare il patrimonio arboreo esistente

La Guida - Al via i lavori di manutenzione del verde dell’ex caserma Montezemolo

Caserma Montezemolo

Cuneo – Dovrebbero iniziare questa settimana i lavori di pulizia e manutenzione del verde di parte dell’ex caserma Montezemolo, destinata a diventare, grazie ai fondi del programma di finanziamento “Agenda Urbana”, un’area attrezzata polifunzionale immersa nel verde, collegata al nuovo Parco Parri  e al Viale degli Angeli, anch’esso al centro di un progetto di recupero.
Da oltre vent’anni, ovvero da quando la caserma è stata dismessa, il patrimonio arboreo della Montezemolo non è più stato curato e pertanto adesso si rende necessaria un’opera di messa in sicurezza di tutta l’area.
I lavori di pulizia e manutenzione sono propedeutici alle valutazioni sullo stato vegetativo e sulla stabilità delle componenti arboree, necessarie per le fasi successive della progettazione di riqualificazione della zona. Durante questa prima fase saranno rimosse le specie esotiche e invasive quali l’ailanthus (nocive per le altre piante e per questo incluse nell’elenco delle specie pericolose redatto da Regione Piemonte), gli esemplari morti e il sottobosco arbustivo. Terminata la pulizia, si passerà alla fase di analisi, affidata a tecnici agronomi, che permetterà di avere un quadro preciso sullo stato di salute degli alberi, in modo da sviluppare un progetto che possa valorizzare il patrimonio arboreo esistente.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente