La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 18 giugno 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Montagne Covid free” ignorata

Vinadiese respinto dal centro vaccinale

La Guida - “Montagne Covid free” ignorata

La campagna regionale per rendere le montagne cuneesi (e piemontesi) Covid free, si scontra con il malfunzionamento dell’organizzazione sanitaria. E così questa mattina, sabato 5 giugno, il cittadino di Vinadio che si è presentato al centro vaccinale Bertello di Borgo San Dalmazzo per farsi vaccinare è stato respinto: senza prenotazione nessun vaccino.

A nulla è valso appellarsi alle indicazioni regionali ufficiali che prevedono la vaccinazione senza prenotazione per chi risieda nelle aree montane. A niente è servito richiamare il calendario ufficiale divulgato dalla stessa Regione  che indica dal 5 al 15 giugno i giorni in cui il centro vaccinale dell’Asl CN1 deve accettare e vaccinare chi, risiedendo o lavorando nell’Unione Montana Alpi Marittime, ha il diritto ad essere vaccinato anche senza prenotazione.

L’unica spiegazione  fornita è che l’informazione data dai giornali (in questo caso La Guida) sarebbe sbagliata.

La segreteria del presidente Cirio, da noi interpellata, conferma invece l’assoluta correttezza dell’informazione e il pieno diritto di chi vive nei territori montani ad avere il vaccino semplicemente presentandosi al centro vaccinale di riferimento nei giorni previsti dal calendario stabilito. E la Asl CN1 risulta tempestivamente e chiaramente informata.

Restano la beffa per chi si è visto rifiutare un diritto e l’interrogativo di come sia possibile che chi opera nel centro vaccinale non sia (messo) in condizione di dare risposta appropriata alle richieste presentate.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente