La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dai personaggi femminili di Goldoni alle paure dei bambini

Venerdì 4 a Dronero va in scena “Dame di Goldoni” e sabato 5 a Busca lo spettacolo per famiglie “Bu!”

La Guida - Dai personaggi femminili di Goldoni alle paure dei bambini

Dronero e Busca – Nel fine settimana doppio appuntamento per la stagione “Come sassi nell’acqua – Reloaded” organizzata da Santibriganti Teatro.

Venerdì 4 giugno, alle 21 al Teatro Civico Iris di Dronero, andrà in scena “Dame di Goldoni”, è in programma una conferenza-spettacolo prodotta dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, in cui un’attrice e una giornalista, Daniela De Pellegrin e Maura Sesia, tra un litigio e l’altro, analizzano i personaggi femminili delle opere di Carlo Goldoni: donne, figlie, spose, vedove, signore o serve, a partire da Mirandolina de “La Locandiera”, tutte ancora di straordinaria attualità per la pittura dei caratteri, la disamina di vizi tanto contemporanei come ipocrisia e arroganza, e l’inautenticità dei rapporti sociali.

Sabato 5 giugno, alle 21 al Teatro Civico di Busca, andrà invece in scena lo spettacolo per famiglie “Bu!”, di e con Claudio Milani, una divertente storia di paura, raccontata da un attore e da una porta. La porta è un confine: da una parte c’è il Bosco Verde, dall’altra il Bosco Nero. Nel Bosco Nero vivono il Ladro, il Lupo, la Strega e il padrone di tutti: il terribile Uomo Nero. Nel Bosco Verde c’è una mamma rotonda come le torte, un papà forte, sette fratelli grandi come armadi e anche un bambino, Bartolomeo. Sarà lui, accompagnato dall’inseparabile copertina, a dover affrontare le creature del Bosco Nero. Con un andamento narrativo di andate e ritorni, divertente e rassicurante come una filastrocca, vengono messe in scena le paure tipiche dei bambini, per far comprendere ai piccoli spettatori che esse sono patrimonio di tutti e che, con un po’ di coraggio, si possono sconfiggere e dimenticare.

Biglietto intero 13 euro, ridotto 10, ridotto extra 8, spettacoli per famiglie 6 euro. È consigliata la prenotazione chiamando lo 011-645740 dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 16.30.

La stagione “Come sassi nell’acqua – Reloaded” è realizzata con il sostegno dei Comuni di Caraglio, Busca e Dronero, della Fondazione Crc e della Regione Piemonte e in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente