La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneese il vincitore del Premio nazionale GiovedìScienza

È Gabriele Gaetano Fronzè, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino

La Guida - Cuneese il vincitore del Premio nazionale GiovedìScienza

Gabriele Gaetano Fronzè

Cuneo – È cuneese il vincitore del Premio nazionale GiovedìScienza, rivolto ai ricercatori under 35 di tutti gli enti di ricerca italiani. Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento, con la corrispondente somma di 5.000 euro, è stato Gabriele Gaetano Fronzè, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino (INFN), con un progetto dal titolo “Elemento Modular Cloud”, un nuovo modo di fare cloud in cui gli utenti cooperano dando vita ad una piattaforma di condivisione di risorse neutrale e distribuita.
Seconda classificata Jessica Podda, studiosa della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla di Genova, con un progetto dal titolo “Design and development of a remote, time-efficient, personalized digital assessment of cognitive impairment in MS: DIGICOG-MS”.
Terzo posto per Lorenzo Degli Esposti, ricercatore dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici di Faenza, con la ricerca “Nanoparticelle per la cura del cuore”.
Il concorso, giunto alla 10ª edizione, è organizzato dall’associazione torinese CentroScienza Onlus con la collaborazione di BergamoScienza e FameLab e mira ad incoraggiare i protagonisti della ricerca alla comunicazione della scienza.
La proclamazione dei vincitori è avvenuta giovedì 3 giugno, presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente