La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, inaugurati il “murale” e la “scala dei Diritti”

Nell'ambito del progetto "Gli altri siamo noi" sviluppato dall'Istituto comprensivo Grandis

La Guida - Borgo, inaugurati il “murale” e la “scala dei Diritti”

Borgo San Dalmazzo – È stata inaugurata questa mattina (venerdì 4 giugno) la “scala dei Diritti” con i pannelli realizzati dai ragazzi della scuola media. La scalinata, che collega la zona delle scuole con piazza della Liberazione e il palazzo municipale, è stata abbellita con 10 pannelli in plexiglas dedicati a cinque personaggi scelti come simbolo dei diritti fondamentali da difendere e per cui lottare: Greta Thunberg, Rosa Parks, Peppino Impastato, Liliana Segre, don Raimondo Viale. I ragazzi, guidati dalle insegnanti Tiziana Spirolazzi e Paola Cavagno, hanno realizzato la grafica e i disegni, scegliendo anche un breve testo che vuole essere un richiamo per chiunque si trovi a transitare nella zona. “Il progetto ha richiesto quasi due anni per essere completato – sottolinea la Dirigente Scolastica Luciana Ortu – perché abbiamo dovuto fare i conti con la pandemia. Il lavoro è partito dallo studio della Costituzione, nell’ambito delle attività di educazione alla cittadinanza che il nostro Istituto porta avanti in molteplici forme”. Alla cerimonia sono intervenuti anche il sindaco Gian Paolo Beretta, l’assessore alla Scuola Anna Bodino, il consigliere comunale Piermario Giordano e il consigliere della Fondazione Crc Michelangelo Pellegrino.

È seguita poi l’inaugurazione del bel murale realizzato con vivaci colori acrilici nel cortile della scuola media per illustrare il diritto allo sport e al gioco. Il dipinto è opera di 11 ragazze della scuola media e di 15 allieve del Laboratorio artistico di Monica Sepe, dalla quarta elementare alla seconda superiore: l’artista ha coordinato e guidato la realizzazione dell’opera (4 metri x 2). “Il messaggio che vogliamo trasmettere – commenta Monica Sepe – è che da soli non si arriva da nessuna parte, solo imparando a collaborare si possono raggiungere grandi traguardi”. Un invito ribadito anche dallo slogan scritto al centro del murale: “Finchè non ce l’abbiamo fatta tutti, nessuno di noi ce l’ha fatta”. Entrambi i lavori sono stati realizzati nell’ambito del progetto “Gli altri siamo noi”, con il contributo di Fondazione Crc e amministrazione comunale.

L’inaugurazione è stata accompagnata dalle note degli allievi del corso ad indirizzo musicale che da anni caratterizza la scuola media di Borgo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente