La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Addio a Maria Teresa Pellegrino (du Castel)

Bovesana, classe 1931, dedita agli altri e molto impegnata in parrocchia

La Guida - Addio a Maria Teresa Pellegrino (du Castel)
Maria Teresa Pellegrino (du Castel)

 

Boves – Saranno celebrati sabato 5 giugno alle 16, nella chiesa parrocchiale di Boves, i funerali di Maria Teresa Pellegrino, conosciuta come “du Castel”, mancata oggi, venerdì 4, dopo una lunga malattia.
Classe 1931, Maria Teresa aveva compiuto 90 anni poco meno di un mese fa, l’8 maggio scorso. La sua è stata una vita dedicata al lavoro ed agli altri. Da ragazza ha lavorato per anni prima in filanda e poi come cameriera negli alberghi, in particolare a Limone per la stagione invernale ed a Varazze per quella estiva, di cui aveva ancora un grande ricordo. Poi per 25 anni è stata operaia nell’azienda di compensati Ansaldi di Boves. Donna semplice e lieta, disponibile con tutti, non si era sposata, ma aveva dedicato tutta la vita a servire gli altri, a cominciare dalla sua famiglia, compresi nipoti e pronipoti, fino a quando la salute gliel’ha permesso. Molto impegnata in parrocchia, era iscritta all’Azione Cattolica e si occupava anche del Gruppo missionario. È stata tra le promotrici dell’adorazione eucaristica del primo venerdì del mese e ministro straordinario dell’Eucarestia, portando la comunione ai malati. Dal primo giorno del pensionamento ha dedicato il suo tempo anche al volontariato in ospedale e alla casa di riposo di Boves. “Sono proprio fortunata e grata a tutti e di tutto – diceva a chi andava a trovarla – perché ho fatto una vita bella, serena e sono circondata dall’affetto dei parenti e mi sento in pace con tutti”. Nella stessa pace si è spenta con serenità venerdì 4 giugno, primo venerdì del mese che aveva sempre avuto molto caro.
Lascia la sorella Lenuccia che l’ha seguita con grande dedizione durante la malattia, i nipoti Luciano, Federica e Massimiliano e quattro pronipoti. Il rosario questa sera, venerdì 4 giugno alle 18.30, nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente