La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Pietre che parlano”, mostra e passeggiata animata con l’Ecomuseo Terra del Castelmagno

Sabato 12 e domenica 13 giugno l’Ecomuseo Terra del Castelmagno propone un weekend di restituzione della residenza d’artista "Pèire que Preiquén” svoltasi nel 2020

La Guida - “Pietre che parlano”, mostra e passeggiata animata con l’Ecomuseo Terra del Castelmagno

Castelmagno – Sabato 12 e domenica 13 giugno la rassegna Expa (Esperienze X Persone Appassionate) a cura dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno prosegue con un fine settimana dedicato al racconto della residenza d’artista Pèire que préiquen (’pietre che parlano’ in lingua occitana), che nel 2020 ha promosso la conoscenza a livello locale ed extra-locale del sito de le Laouziere, le storiche cave d’ardesia della frazione San Pietro di Monterosso Grana, attraverso la realizzazione di un’opera di land art firmata Johannes Pfeiffer.

La residenza, finanziata dalla Fondazione CRC nell’ambito del bando Residenze d’artista e realizzata in collaborazione con l’associazione noau | officina culturale, Chambra d’Òc e Progetto HAR, verrà raccontata da una mostra fotografica di Progetto HAR, che nel 2020 ha realizzato un reportage delle cave e di alcuni momenti della residenza. L’esposizione, curata da Ober Bondi, presidente di Progetto HAR, sarà visitabile presso il primo piano del Museo Terra del Castelmagno di San Pietro di Monterosso Grana da sabato 12 giugno a domenica 12 settembre. L’inaugurazione, prevista per le 17, è a ingresso libero; l’allestimento Asarà visitabile il sabato e la domenica in orario 15-18 previo acquisto del biglietto d’ingresso al Museo (€ 4/ ridotto € 3/ gratuito under 3). Le fotografie esposte sono state realizzate dai fotografi di Progetto HAR Roberta Barale, Monica Barbero, Ober Bondi, Ugo Canavese, Alice Faletto, Silvia Fea e Roberto Olivero.

Sabato 12 oltre alla mostra fotografica verrà inaugurato anche l’allestimento multimediale comprendente l’installazione sonora Immobile! Ondante di Simone Sims Longo con voce di Dario Anghilante e il cortometraggio sulla residenza d’artista di Andrea Fantino con contenuti di Paolo Ansaldi, Sandro Marotta e filmati storici. Sarà visitabile anche la mostra Uomini e pietre realizzata in collaborazione con il gruppo di ricerca storica della valle Grana.

Domenica 13 giugno è in programma una passeggiata animata con cui si raggiungeranno le cave d’ardesia protagoniste della residenza d’artista. Dopo la partenza dal Museo Terra del Castelmagno (ore 10) è prevista una tappa in località Combetta per assistere alla performance teatrale di Dario Anghilante e consumare il pranzo fornito dalla pasticceria cuneese L’Atelier des Tartes. Seguiranno la visita alle cave e una sosta nelle immediate vicinanze di San Pietro in direzione Frise presso l’opera di land art Sulla via del Ritorno realizzata da Johannes Pfeiffer nell’ambito della residenza. Al rientro, previsto verso le 17, sarà possibile visitare la mostra fotografica di Progetto HAR e l’allestimento multimediale. Quota di partecipazione alla giornata 15 euro, comprensiva di pranzo, escursione, performance teatrale e ingresso al Museo Terra del Castelmagno; iscrizione obbligatoria entro venerdì 11 giugno al 329-4286890 o via e-mail a expa.terradelcastelmagno@gmail.com. Tutte le attività si svolgeranno nel totale rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19 indicate nei protocolli e linee guida regionali.

Info: https://www.terradelcastelmagno.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente