La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 28 settembre 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Costituzione ai giovani 18enni e 19enni di Margarita

“La Costituzione italiana vi aiuterà a crescere secondo quelle regole che ci permettono di vivere in modo democratico”

La Guida - La Costituzione ai giovani 18enni e 19enni di Margarita

Margarita – Mercoledì 2 giugno, festa della Repubblica italiana, al Pala Coj i giovani margaritesi nati negli anni 2002 e 2003 hanno ricevuto dal sindaco Michele Alberti il libretto della “Costituzione italiana” con gli auguri di una “buona maggiore età”. “La Costituzione italiana vi aiuterà a crescere secondo quelle regole che ci permettono di vivere in modo democratico” ha aggiunto Marita Rosa presidentedell’associazione culturale “La nave di Ulisse” promotrice dell’iniziativa. La presidente ha elencato i diritti e i doveri dei maggiorenni con l’invito ai giovani a rendersi protagonisti della vita di Margarita. “Il futuro è nelle vostre mani – ha detto -. Cominciate a chiedervi cosa potete fare per Margarita, ognuno nell’ambito dei propri talenti”. I giovani hanno letto i primi 12 articoli della Costituzione con il commento di Marita Rosa che evidenziava i princìpi fondamentali su cui si basa la nostra repubblica: libertà, democrazia, sovranità popolare, solidarietà internazionale, uguaglianza, lavoro, laicità e neutralità dello Stato, organizzazioni internazionali per la pace e la giustizia tra i popoli, valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e artistico, diritto di asilo politico. L’incontro si è concluso con l’Inno di Mameli eseguito dal gruppo Alpini coordinato da Renzo Ferrero.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente