La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Storie per i genitori, allenatori emotivi dei figli

“Tante paure, senza paura”: racconti da condividere con i figli per affrontare le situazioni di stress

La Guida - Storie per i genitori, allenatori emotivi dei figli

Tredici storie per i  bambini e i loro genitori per affrontare insieme le paure. Il principio ispiratore è che, assodato che la paura è un’emozione fondamentale per la sopravvivenza e come tale va vissuta anzitutto dagli adulti, bisogna conoscerla per superarla o, almeno, conviverci senza tanto stress.
Il libro intende suggerire alcune strade per svolgere questo percorso di acquisizione di sicurezze. Un percorso che è anzitutto dei genitori chiamati a farsi “allenatori emotivi” dei propri figli. allo stesso tempo però rimane comunque un testo illustrato, pieno di disegni, colori e semplici storie quindi rivolto ai bambini.
Il testo è strutturato in due sezioni. La prima raccoglie le tredici storie da leggere insieme adulti e bambini.
La seconda è rivolta ai genitori cui si porgono chiarimenti e suggerimenti per riuscire ad essere vicino ai figli nei momenti di smarrimento. Aiuti ulteriori vengono poi dalle schede che precedono e seguono ogni storia col fine di indicare qualche atteggiamento o azione da intraprendere per aiutare il bambino a gestire quella paura. Le tredici storie sono organizzate “cronologicamente”: seguono cioè lo sviluppo del bambino perché ogni età ha le sue specifiche paure.
Si comincia con un racconto “generico” a mo’ di introduzione, che offre un esempio di come affrontare il dialogo col bambino. In seguito si passa ad affrontare la paura dei rumori forti, del water, dell’abbandono e così via fino all’ultima, la più radicale, quella che ci si porta dentro anche da adulti nonostante venga esorcizzata con un’opera di razionalizzazione perfetta, la morte. Il bambino più ancora dell’adulto la vive nello smarrimento e ha bisogno di appoggio per riuscire a vivere il distacco.

Tante paure, senza paura
a cura di 
Barbara Franco
Gribaudo
16,90 euro

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente