La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ancora disagi a Costigliole Saluzzo per l’acqua potabile sporca

Il sindaco Fabrizio Nasi spiega quel che sta succedendo ma non ci sono problemi per la potabilità

La Guida - Ancora disagi a Costigliole Saluzzo per l’acqua potabile sporca

Costigliole Saluzzo – Ancora disagi in paese, perché l’acqua potabile esce di nuovo gialla e sporca di terra in più case. Dopo che più problemi ci sono stati ripetutamente nelle scorse settimane. Il sindaco Fabrizio Nasi: “Nella seconda settimana di maggio, il venerdì sera ed il mattino seguente, si era bloccato il comando elettrico del sistema di pompaggio per l’approvvigionamento idrico del pozzo ubicato in prossimità di via Piasco, di conseguenza le vasche si sono svuotate. Il successivo veloce riempimento ha comportato la movimentazione dei residui ferrosi nelle tubazioni e inoltre l’aspirazione rapida dell’acqua dei pozzi, soprattutto del pozzo ubicato in prossimità di via Villafalletto, ha comportato anche l’aspirazione di residui di materiali terrosi. Pertanto le vasche e di conseguenza le tubazioni dell’acquedotto si sono riempite di residui terrosi. La popolazione è stata invitata ad avvertire Ireti, che ha fatto arrivare il manutentore (l’Acda), intervenuto su tutte le segnalazioni”.
Ma perché l’acqua esce ancora sporca in alcune situazioni?
“Sono state avvertite dal comune le autorità competenti che unitamente ad Ireti hanno fatto le analisi del caso: non sono pervenute ad oggi comunicazioni in merito alla non potabilità dell’acqua. Il problema si sta via via risolvendo mano a mano l’impianto si sta svuotando di residui terrosi, tanto che alla data odierna non sono più giunte comunicazioni ad Ireti e al comune. Abbiamo invitato Ireti  a fare le manutenzioni del caso e siamo ad oggi in contatto continuo con la società al fine di prendere i necessari accordi”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente