La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’ospedale temporaneo Valentino diventa centro vaccinale per tutti i Piemontesi

Le preadesioni si raccolgono dal lunedì al mercoledì, dal 31 maggio. Le vaccinazioni si effettuano dal venerdì alla domenica, dal 4 giugno

La Guida - L’ospedale temporaneo Valentino diventa centro vaccinale per tutti i Piemontesi

maxischermo vaccini in piazza Castello a Torino

Torino – Una parte dell’ospedale temporaneo Valentino di Torino, aperto lo scorso autunno, diventerà un centro vaccinale “open hub” aperto ai cittadini di tutto il Piemonte. Lo ha annunciato oggi, venerdì 28 maggio, il presidente della regione Alberto Cirio.
Gli altri spazi del nosocomio manterranno l’assetto ospedaliero, con i relativi posti letto, così da essere pronti all’uso in caso di necessità.
L’accesso all’open hub sarà riservato a specifiche categorie o fasce d’età in base alle esigenze e in questa fase si inizierà da chi ha più di 60 anni. Dal lunedì al mercoledì di ogni settimana, sul portale IlPiemontetivaccina.it sarà possibile prenotare uno slot fino ad esaurimento dei posti disponibili, mentre le vaccinazioni si svolgeranno dal venerdì alla domenica dalle 8 alle 22.
Possono accedere al servizio coloro che non hanno ancora aderito alla campagna vaccinale, che non sono già in possesso di un appuntamento, oppure che hanno una convocazione dopo almeno 10 giorni.
Le prenotazioni partiranno alle 12 di lunedì 31 maggio e da venerdì 4 giugno inizieranno le vaccinazioni.
L’hub può arrivare a 20 linee vaccinali: si inizierà con la somministrazione di 6mila dosi per ogni fine settimana, per arrivare a 10mila a regime (in base alla disponibilità di vaccini).
Chi riceverà all’hub del Valentino di Torino la prima dose ed è residente in altri territori del Piemonte, potrà ottenere la seconda dose nella propria Asl di appartenenza.
Alla gestione provvederanno l’Aou Città della Salute e l’Asl Città di Torino.
Oggi è anche stato accesso in piazza Castello un maxischermo con il contatore dinamico che diffonderà tutti i giorni, in tempo reale, il numero dei piemontesi vaccinati. Sul maxischermo scorrono anche gli appelli di oltre 40 testimonial della cultura, dello spettacolo, dello sport, della scienza e del giornalismo che hanno accolto la proposta dell’assessore Marnati di scendere in campo gratuitamente per farsi promotori dell’importanza della vaccinazione.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente