La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 27 luglio 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Europa vara il più grande investimento di tutti i tempi per il settore culturale e creativo

Un bilancio per il futuro di un’“Europa creativa”, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno approvato un pacchetto finanziario di 2.500 milioni di euro per il periodo 2021-2027

La Guida - L’Europa vara il più grande investimento di tutti i tempi per il settore culturale e creativo

Il settore culturale è stato senz’altro una delle vittime della pandemia di Covid. “Europa creativa” è il  programma per eccellenza dell’Unione Europea dedicato esclusivamente alla cultura e al settore audiovisivo. Una buona notizia è giunta, al riguardo, in questi giorni : il Parlamento europeo e il Consiglio hanno approvato un pacchetto finanziario di 2.500 milioni di euro per il periodo 2021-2027, il più grande investimento di tutti i tempi per il settore culturale e creativo.
“Europa creativa” ha come obiettivo di creare sinergie e cooperazioni transnazionali in vari settori culturali, dalla musica al teatro, dalla produzione di prodotti audiovisivi al cinema. Non solo, ma sostiene anche progetti come il marchio del patrimonio europeo, la giornata europea del patrimonio, i premi europei per la musica, la letteratura, il patrimonio e l’architettura e per sostenere le capitali europee della cultura.
In un momento in cui la pandemia ha messo a dura prova l’Unione Europea, il messaggio proveniente da Bruxelles non puo’ che essere accolto con grande sollievo. Vale la pena ricordare qui le parole più che mai attuali di Jean Monnet : “Se dovessi ricominciare daccapo, ricomincerei dalla cultura”.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente