La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il ricordo di Claudio Salvagno poeta occitano

Giovedì 27 maggio alle ore 18 a Espaci Occitan a Dronero Ugo Giletta ricorda l'amico e Rosella Pellerino legge le sue poesie

La Guida - Il ricordo di Claudio Salvagno poeta occitano

Dronero – Giovedì 27 maggio alle ore 18 si apre con un ricordo e un omaggio all’artista e poeta occitano Claudio Salvagno, la rassegna “Un pOc a pr’un” a Espaci Occitan alle ore 18. Una serie di incontri di letteratura occitana con i grandi nomi protagonisti da Antonio Bodrero a Claudio Salvagno, da Beppe Rosso a Edoardo Vercellotti, da Dante alle poetesse occitane contemporaneee, cin studiosi e esperti ci presenteranno libri, ricerche e curiosità.

Il primo appuntamento è con l’artista Ugo Giletta e Rosella Pellerino a quasi un anno (era il 17 giugno) dalla scomparsa di Claudio Salvagno ricordano il poeta e scultore bernezzese con “Es passat un tardor…”. Salvagno viene ricordato dall’amico Ugo Giletta, non solo attraverso la lettura delle sue poesie, ma anche attraverso la riproduzione di video di repertorio in cui lo stesso Salvagno interpreta i suoi scritti.
Salvagno era stato coredattore del quindicinale della valle Grana Il Caragliese con una rubrica d’attualità intitolata Polenta e Cous Cous e un’altra dedicata alla letteratura occitana. Ha partecipato a varie manifestazioni personali e collettive dedicate alla scultura e alla poesia ed è presente in vari cataloghi di arte contemporanea. Ha pubblicato le sue poesie su varie riviste, tra i suoi libri più importanti si ricordano L’emperi de l’ombra e L’autra armada entrambi racconti in poesia composti in forma di narrazione in versi.

La rassegna andrà avanto in giugno fino al 1° luglio. L’ingresso è libero, ma nel rispetto delle norme di prevenzione del Covid-19 è necessaria la prenotazione per poter garantire il distanziamento. Per info e prenotazioni segreteria@espaci- occitan.org, tel. 0171.904075, www.espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Tw @espacioccitan.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente