La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 1 luglio 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tra le bancarelle col telefonino come guida: l’app Mercato 4.0 (video)

Digitalizzazione dei servizi, grazie a un progetto sviluppato dall'Ascom Bra acquirenti e turisti trovano meglio i prodotti che cercano

La Guida - Tra le bancarelle col telefonino come guida: l’app Mercato 4.0 (video)

Cuneo – Una vetrina per chi vende, una guida per chi cerca, soprattutto per turisti ma non solo: va nell’ottica della digitalizzazione del commercio e dei servizi l’iniziativa dell’app Mercato 4.0 sviluppata da Ascom Bra e lanciata su scala provinciale da Confcommercio, presentata nella mattinata di oggi (martedì 25 maggio) in piazza Galimberti, vicino alle bancarelle degli ambulanti. Proprio a loro si rivolge questo nuovo strumento, che dà la possibilità di indicare i prodotti in vendita (si parte con l’agroalimentare, in particolare eccellenze e prodotti tipici) e le “piazze” su cui si lavora, nei vari giorni della settimana. Questi dati “incrociano” poi le domande degli acquirenti e dei turisti, sempre tramite l’app: indicando il prodotto cercato, viene suggerito dove è possibile l’acquisto, sul più vicino banco di mercato. E grazie alla geolocalizzazione il cliente viene “accompagnato” verso il banco e può effettuare gli acquisti. C’è molto interesse da parte del mondo del turismo, per moltiplicare le ricadute delle presenze attraverso servizi innovativi che informano sul territorio e sulle sue offerte, a partire da un luogo suggestivo come quello dei mercati su pubblica piazza.

Nel video, la presentazione dell’iniziativa da parte del presidente provinciale Confcommercio Luca Chiapella

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente