La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le patate delle valli alpine cuneesi

La piatlina della Valle Grana, quelle di Entracque e della Bisalta sono riconosciute Prodotto Agroalimentare Tradizionale

La Guida - Le patate delle valli alpine cuneesi

Cuneo – La coltivazione della patata è un’antica tradizione in tutto l’arco alpino e pedemontano piemontese. In particolare nelle vallate del Saluzzese si diffuse dal 1810, come attestato da documenti storici, soprattutto a causa della diminuzione della produzione di cereali, che fino a quel momento avevano rappresentato la principale fonte di sostentamento, e di un diffuso incremento dei prezzi. La patata rappresentò quindi un’importantissima fonte alimentare per le famiglie contadine, soprattutto durante l’inverno. La patata, coltivata nelle valli alpine o in Alta Langa, raggiunge elevate caratteristiche organolettiche. Riconoscimento PAT è stato attribuito alla patata piatlina della Valle Grana, alle patate di Entracque, alle patate di pianura e alle patate di montagna, di cui fa parte la patata della Bisalta, prodotto della zona che ha il suo epicentro a Boves, dove gli agricoltori si sono organizzati in un consorzio per la tutela e la valorizzazione del prodotto. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente