La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una scultura di Valerio Berruti su piazza Ferrero ad Alba

Il dono di una scultura, opera dell’artista albese, e una nuova fontana circolare per piazza Michele Ferrero

La Guida - Una scultura di Valerio Berruti su piazza Ferrero ad Alba

Alba – Sarà una scultura realizzata dall’artista albese Valerio Berruti posizionata su una nuova fontana, il rinnovamento di piazza Michele Ferrero, trasformandola nella sede di una grande installazione monumentale permanente. Tutto è dono alla città dalla signora Maria Franca Ferrero insieme con il figlio Giovanni e tutta la sua famiglia, in accordo con l’Amministrazione comunale.
Dopo il recente rinnovo della pavimentazione, il progetto di riqualificazione del più importante salotto cittadino, intitolato alla memoria dell’industriale albese scomparso il 14 febbraio 2015, continua grazie al dono che la Famiglia Ferrero ha voluto fare alla città di Alba. La scultura di Valerio Berruti, che con la sua arte ha riscosso consensi ben oltre i confini delle Langhe, conquistando successi e riconoscimenti internazionali, e quest’anno nominato anche ambasciatore delle Città Creative Unesco, sarà posizionata al centro di una nuova fontana circolare e a sfioro, omaggio alla prima che adornava quella che un tempo era piazza Savona.

“Sono onorato e felice di ricevere questo incarico – dichiara l’artista Valerio Berruti – perché Alba è la città in cui sono nato e soprattutto è il luogo in cui ho scelto di vivere. Non posso anticipare ancora nulla sul progetto, posso però dire che la nuova fontana sarà di pianta rotonda, come quella che tanti albesi ricordano con affetto, ma con un elemento artistico contemporaneo e delicato”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente