La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gli ecosistemi oggi hanno perso circa il 75% della originaria biodiversità

L’Unione Europea ha preso un impegno importante con l’obiettivo di tutelare il 30% di mari e terre del nostro Continente

La Guida - Gli ecosistemi oggi hanno perso circa il 75% della originaria biodiversità

Istituita nel 2000 dall’Assemblea Générale delle Nazioni Unite, la Giornata mondiale della biodiversità celebra e attira l’attenzione sull’insieme del patrimonio biologico del nostro Pianeta, un patrimonio che si è formato in tre lunghissimi miliardi e mezzo di anni e oggi messo in pericolo dalle attività dell’uomo.
Da alcuni decenni, cambiamenti climatici, inquinamento, consumo di suolo e deforestazione stanno in effetti alterando quell’armonia e quell’equilibrio biologico che hanno garantito la vita e la bellezza della nostra Terra. Gli ultimi studi a disposizione, a dir poco inquietanti, rilevano che ad oggi gli ecosistemi hanno perso circa il 75% della originaria biodiversità.
Un esempio per tutti è costituito dal calo degli insetti impollinatori, dovuto all’inquinamento e alla perdita di habitat. Si calcola che circa l’80% delle colture per la nostra alimentazione in frutta e ortaggi dipenda da loro, creando cosi’ un punto interrogativo su tali alimenti per il prossimo futuro.
L’Unione Europea ha preso un impegno importante con la “Strategia europea per la Biodiversità 2030”, con l’obiettivo di tutelare il 30% di mari e terre del nostro Continente.
Un obiettivo che potrà essere raggiunto solo con il contributo di ogni cittadino europeo.

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente