La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tutto pronto per l’AmiCorti International Film Festival

Paul Haggis e Raoul Bova in giuria per scegliere i migliori cortometraggi

La Guida - Tutto pronto per l’AmiCorti International Film Festival

Peveragno AmiCorti conferenza stampa presentazione 2

Peveragno – Presentazione nella giornata di ieri, venerdì 21 maggio, presso l’Atl di Cuneo, della terza edizione dell’AmiCorti International Film Festival, premio che ha messo radici a Peveragno, accogliendo giovani talenti e grandi nomi del cinema provenienti da ogni parte del mondo. Il festival, che avrà luogo dal 14 al 19 in piazza Toselli, accoglierà una ricca selezione di lavori che saranno premiati da una giuria d’eccellenza. “La pandemia, per quanto feroce – ha detto il consigliere regionale Paolo Bongioanni – non è riuscita a fermare il lavoro di molte persone che, nonostante le difficoltà, hanno creduto di potercela fare e ce l’hanno fatta”.
“Anche quest’anno il Comune sostiene l’AmiCorti International Film Festival e l’Associazione Culturale Gli Amici – ha spiegato il sindaco di Peveragno Paolo Renaudi -. Malgrado le difficoltà contingenti, l’appuntamento si conferma come una delle rassegne culturali di maggior rilievo. Il festival rientra nel calendario dell’estate, vantando la presenza di artisti che a livello internazionale hanno scelto il nostro Comune per mostrare i loro lavori”.
“La città di Cuneo ha sostenuto AmiCorti – l’intervento dell’assessore alla cultura del Comune di Cuneo, Cristina Clerico – credendo nelle sue potenzialità e nel suo essere volano turistico sul nostro territorio. Un sostegno, da parte nostra, che è stato anche logistico con la messa a disposizione del Teatro Toselli, cuore della cultura cittadina”.
Premi Oscar, attori di fama internazionale siederanno accanto ai grandi nomi del cinema italiano, per scegliere i vincitori dei premi di categoria. Da Paul Haggis (presidente di giuria), sceneggiatore, produttore cinematografico e regista canadese, all’attore e regista italiano Raoul Bova, all’attore statunitense Edi Mue Gathegi, all’attrice inglese Gabriella Wright, cofondatrice insieme al professor Deepak Chopra del movimento “Love in Action” e molti altri.
“Ho intrapreso con entusiasmo e senso di responsabilità il compito di costruire questa nuova edizione  – ha concluso il direttore artistico e fondatore del festival Ntrita Rossi – e l’emergenza pandemica ha addirittura rafforzato questo stato d’animo. AmiCorti è nato per dare voce a un cinema genuino, giovane e desideroso di crescere e di affermarsi. Nonostante le difficoltà non ci siamo fermati, il nostro impegno è volto a dare prestigio e attenzione al Cinema”.

Peveragno AmiCorti conferenza stampa presentazione 1

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente