La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, un ripristino che fa discutere

Il sindaco Beretta: “Intervento provvisorio, prevista una riqualificazione”

La Guida - Borgo, un ripristino che fa discutere

Borgo San Dalmazzo – Rattoppi in asfalto al posto del porfido. È quanto si può vedere in vicolo San Dalmazzo, dove da qualche giorno si è concluso un intervento dell’Acda che ha provveduto alla sostituzione delle tubature dell’acquedotto. Ma il tipo di ripristino a molti non è piaciuto.

È quanto afferma il consigliere comunale Mauro Fantino che sulla questione ha presentato un’interrogazione. “Il ripristino – sottolinea Fantino- è stato eseguito con asfalto e non con porfido come era nello stato precedente. I lavori eseguiti nei decenni precedenti da parte delle varie amministrazioni erano tutti finalizzati alla sistemazione in porfido delle strade e piazze del centro storico per una sua doverosa valorizzazione. Quanto avvenuto ora in vicolo San Dalmazzo rappresenta un vero e proprio sfregio all’aspetto del centro cittadino in uno dei suoi punti di maggiore pregio. Per quale ragione non si è provveduto immediatamente al ripristino della pavimentazione con il materiale in porfido come era originariamente? Quali interventi urgenti si intendono mettere in atto per eliminare questa situazione prima che con l’estate giungano in città i numerosi turisti che hanno piacere di visitare la nostra città, ed in particolare il complesso abbaziale di San Dalmazzo presente nelle vicinanze di vicolo San Dalmazzo?”.

“Si tratta di un intervento provvisorio – replica il sindaco Gian Paolo Beretta -, occorre aspettare la fase di assestamento. La strada non sarà lasciata così, c’è uno studio di fattibilità, approvato nel 2019 quando Fantino era ancora assessore, che prevede la riqualificazione (con fondi propri) del vicolo e dell’adiacente piazza Falcone e Borsellino, con la pavimentazione in sanpietrini come già fatto in buona parte del centro storico. I lavori (140.000 euro, ndr) sono previsti per il prossimo anno. Lo stesso accadrà in via Don Mario Ghibaudo, per la quale abbiamo chiesto un contributo della Fondazione Crc nell’ambito del bando Distruzione”.

striscia di asfalto in vicolo San Dalmazzo

Vicolo San Dalmazzo

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente