La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 30 luglio 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dai Ramassin alle fragole passando per i piccoli frutti e i kiwi

Produzioni ottenute con tecniche di coltivazione tradizionali che preservano qualità e varietà delle eccellenze

La Guida - Dai Ramassin alle fragole passando per i piccoli frutti e i kiwi

Cuneo – I Ramassin del Saluzzese fanno parte del gruppo delle susine originarie della Siria. La susina Santa Clara è un’antica varietà di susino ottenuta nel 1913 in Usa è diffusa in tutto il saluzzese. In alcune aree del cuneese hanno trovato un ambiente di elezione sia la fragola che i piccoli frutti, quali fragoline di bosco, lamponi, mirtilli, ribes, uva spina, more. L’areale racchiuso nelle fresche vallate alpine, consente di ottenere prodotti di eccellente qualità: è in corso la richiesta di registrazione del marchio Fragola Cuneo IGP. Possono fregiarsi del marchio “Fragola Cuneo” le produzioni ottenute con tecniche di coltivazione tradizionali su terra; sono pertanto escluse le coltivazioni con tecniche di produzione “fuori suolo”. Sono presenti da fine aprile (prodotte in serra) fino a tutto ottobre. Il kiwi, introdotto negli anni ‘70, ha trovato nel cuneese suoli fertili e con una buona disponibilità di acqua irrigua e agricoltori capaci di sviluppare nuove tecniche di coltivazione che sono poi state esportate nel mondo. Negli anni ottanta si è assistito a un costante aumento della superficie coltivata e l’Italia dopo aver superato la Nuova Zelanda è a livello mondiale il primo produttore. Nella provincia di Cuneo, seconda per produzione a livello nazionale, la coltivazione si concentra nella zona di pianura e pedemontana.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente