La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tamponi salivari per i maturandi ma anche per la ripresa delle scuole a settembre

Un sistema che eviterebbe di mettere in quarantena decine di studenti di intere classi

La Guida - Tamponi salivari per i maturandi ma anche per la ripresa delle scuole a settembre

Cuneo – Potrebbero arrivare i tamponi salivari per i giovani maturandi e i ragazzi dell’esame di terza media. È la novità che potrebbe giungere in Piemonte dopo il via libera da parte del ministero della Salute per l’utilizzo di questo genere di test per verificare l’eventuale positività al Covid, con un metodo meno invasivo e soprattutto più rapido e semplici da utilizzare rispetto ai tamponi tradizionali e che hanno la stessa validità del tampone nasofaringeo molecolare. Un sistema, che non necessita di impiegare personale sanitario, e che viene analizzato dal Dirmei che potrebbe evitare l’incubo della quarantena a chi dovrà sostenere l’esame alla fine dell’anno. Ma non solo che potrebbero servire anche per la ripresa delle scuole a settembre, mandando a riposo la dad.
A chiedere l’attivazione dei test sono da tempo i sindacati della scuola e le associazioni delle famiglie ma anche la stessa comunità scientifica. Un sistema che eviterebbe di mettere in quarantena decine di studenti di intere classi, ma andando a individuare subito chi potrebbe essere positivo e chi no. Sono test rapidi e facili e possono essere fatti a scuola evitando il ricorso agli hot spot dei tamponi causando continui stop e rallentamenti della scuola. Lombaria e Umbria hanno già annunciato il loro utilizzo e in qualch caso iniziato la sperimentazione.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente