La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 27 luglio 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Percezione delle discriminazioni nell’Ue

Diritti civili maggiormente consolidati nei Paesi del Nord Europa, mentre restava ancora parecchia strada da fare al Sud

La Guida - Percezione delle discriminazioni nell’Ue
Unione Europea - Diritti civili

 

Innegabile il progresso europeo in tema di diritti rispetto al resto del mondo anche se restano aree di discriminazione, come nel caso dell’orientamento sessuale. Ha provato a misurarne la percezione un sondaggio recente dell’Eurobaromentro ponendo agli intervistati la domanda: “A suo parere, quanto è diffusa la discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale nel tuo paese?”.
È ritenuta molto diffusa in Francia (73%), Italia (69%) e Paesi Bassi (60%) rispetto a una media UE del (53%), mentre la ritengono rara/molto rara in Germania (56%) e Slovacchia (55%).
Anche in questo caso due Europe: una a nord dove sono maggiormente consolidati i diritti civili, una a sud che questi diritti vorrebbe vederli progredire.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente