La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lo sport di domani a Cuneo, le risposte al report del Comune

Pubblicati i risultati del report del progetto del Comune “Lo sport come strumento di realizzo di politiche multisettoriali”

La Guida - Lo sport di domani a Cuneo, le risposte al report del Comune

Cuneo – Sono pubblicati sul sito del Comune di Cuneo i risultati delle survey realizzate all’’interno del percorso di progetto “Lo sport come strumento di realizzo di politiche multisettoriali” realizzato dal Comune di Cuneo in collaborazione con SG Plus.
Il report riepilogativo riporta quanto emerso dalle quasi mille risposte ai questionari somministrati in modalità on line alle società sportive, ai praticanti, agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, agli universitari. Dal tasso di sedentarietà alle abitudini di pratica pre e post pandemia, passando per la tipologia di pratica, l’utilizzo degli spazi sportivi e le motivazioni che portano a fare attività fisica, il report indaga lo status del contesto sportivo cuneese, fornendo interessanti spunti per i percorsi di progettazione futura.

Emerge ad esempio che, chi pratica attività sportiva, lo fa prevalentemente con una frequenza di due o tre volte a settimana e che la motivazione principale che porta gli sportivi a praticare è la passione, prima ancora che il benessere fisico. Gli spazi pubblici non attrezzati sono, allo stato attuale, il luogo d’elezione per la pratica per la maggioranza degli intervistati, seguiti a breve distanza dagli spazi domestici. Per quanto riguarda le priorità per il futuro sportivo a Cuneo la realizzazione e il miglioramento di aree per lo sport diffuso risulta la principale, seguita dalla creazione di occasioni di promozione sportiva e dagli investimenti negli spazi per la pratica indoor.

Il report offre inoltre un approfondimento di dettaglio sui target specifici, offrendo una panoramica articolata sulle esperienze, i desideri e le criticità rilevate dalle singole categorie d’indagine.

Si tratta di un lavoro propedeutico e di supporto rispetto alla realizzazione dei prossimi step di progetto, legati all’elaborazione di un piano strategico di sviluppo dello sport nel territorio, capace di valorizzare l’attività motoria e sportiva come volano di politiche di crescita cittadina. Welfare, riqualificazione urbana, politiche giovanili e ambientali, turismo e cultura sono solo alcuni dei settori che possono trarre beneficio da una messa a sistema ed implementazione delle tante risorse presenti a Cuneo, nonché da percorsi di co-progettazione di cui il Comune vuole farsi promotore e facilitatore, come nel caso della ormai storica manifestazione Cuneo Vive Lo Sport che vedrà quest’anno una veste rinnovata, studiata in stretta sinergia proprio con il mondo sportivo.

Per maggiori informazioni e scaricare il report riepilogativo accedi alla seguente pagina web: https://www.comune.cuneo.it/promozione-e-sviluppo-sostenibile-del-territorio/sport/lo-sport-di-domani/analisi-dei-bisogni.html

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente