La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, un murale per abbellire il cortile della scuola media

Una ventina di ragazze e ragazzi al lavoro sotto la guida dell’artista Monica Sepe

La Guida - Borgo, un murale per abbellire il cortile della scuola media

Borgo San Dalmazzo – Un murale per abbellire il cortile della scuola media. È l’idea che è venuta agli alunni dell’Istituto comprensivo Grandis e che sta prendendo forma in questi giorni. Sulla parete della palestra verrà realizzato un grande dipinto colorato e allegro, visibile anche dal piazzale e da chi transita davanti alla scuola.

Il tema scelto è quello del diritto dei bambini allo sport, uno dei dieci punti della Costituzione dei ragazzi scritta dagli alunni sotto la guida degli insegnanti. Ecco quindi il judoka, la giocatrice di basket, il calciatore in erba, la pattinatrice, la ragazzina impegnata a saltare la corda, lo zainetto con la racchetta da tennis. Con significativi richiami anche all’accettazione delle diversità, al coinvolgimento dei disabili, alla forza necessaria per rialzarsi dopo le cadute ed uscire insieme dalle difficoltà e dagli insuccessi. Il cielo è fatto di onde colorate che rappresentano il sole, la luce, l’aria, ma esprimono anche l’energia positiva che si instaura tra le persone quando si aiutano e vivono in armonia.

Il lavoro (4 metri x 2) viene eseguito nelle ore pomeridiane da una ventina di ragazzi e ragazze (dalla 4ª elementare alla terza media), divisi in piccoli gruppi, sotto la guida dell’artista borgarina Monica Sepe che ha coinvolto nell’attività anche gli allievi del suo Laboratorio (che si sono anche occupati di disegnare il bozzetto dell’opera). Referente per la scuola media è la prof.sa Paola Cavagno. Per la realizzazione verranno impiegati colori acrilici, in grado di conferire brillantezza all’insieme, su cui verrà steso un fissativo e uno strato di acqua e vinavil per un’ulteriore pellicola protettiva.

Con il murale si aggiunge un altro tassello all’intervento di riqualificazione del cortile interno della scuola, avviato con la pavimentazione in autobloccanti, fortemente voluto dagli alunni stessi che avevano ottenuto un contributo della Fondazione Crc poi integrato da fondi comunali. L’attività rientra nel progetto “Noi e gli altri” che l’Istituto comprensivo Grandis ha avviato nell’anno scolastico 2019/20 con il sostegno della Fondazione Crc.

Nell’ambito dello stesso progetto è prevista la sistemazione di 10 pannelli in pvc sui lati della scalinata che collega le scuole a piazza della Liberazione, che si trasformerà così nella “la scala dei diritti”. I pannelli presentano, con testi e immagini, cinque personaggi che hanno tutelato, difeso e promosso i diritti e i valori più significativi, dall’ambiente alla tolleranza, dalla lotta contro le mafie alla difesa dei deboli e dei perseguitati: Liliana Segre, Greta Thunberg, Don Raimondo Viale, Rosa Parks, Peppino Impastato. Di ognuno viene presentato il ritratto, una frase-simbolo e una scheda biografica.

Tre ragazze disegnano su un muro bianco il bozzetto del murale

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente