La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sono 90 i Comuni montani cuneesi che diventeranno covid-free

Presentata la campagna di vaccinazione per le aree montane con il coinvolgimento di oltre 70.000 persone

La Guida - Sono 90 i Comuni montani cuneesi che diventeranno covid-free

TorinoIn un quadro epidemiologico regionale in costante miglioramento, sia per la diminuzione dei nuovi casi di contagio, sia per il calo del numero di ospedalizzazione, vicino a scendere sotto quota 1.000, il presidente Alberto Cirio ha annunciato la campagna di vaccinazione per rendere covid-free i Comuni montani piemontesi. Il progetto è stato reso possibile dall’estensione alle aree montane, zone con maggiori difficoltà di accesso ai servizi sanitari, della normativa voluta dal generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza covid-19, per la vaccinazione di massa nelle isole minori.

Dal 21 maggio si procederà alla vaccinazione di tutti i residenti e degli operatori del turismo, indipendentemente dall’età anagrafica, in quei Comuni montani individuati ad alta priorità (fascia gialla) in considerazione di altitudine, distanza temporale da un ospedale e omogeneità territoriale. In fascia azzurra sono state invece inserite zone a priorità media che potrebbero rientrare nella campagna per particolari specificità. La campagna dovrebbe concludersi entro metà giugno. Sono 218 i Comuni ad alta priorità in Piemonte con una platea di 110.200 candidati, dei quali 38.851 già vaccinati con una dose, la popolazione da vaccinare è pertanto di 71.349 persone. In provincia di Cuneo su 145 Comuni dell’area montana ben 90 sono quelli individuati come ad alta priorità, con 44.601 soggetti vaccinabile, dei quali già 15.872 hanno ricevuto la prima dose, per una platea da vaccinare di 28.729 persone. L’organizzazione della campagna potrà essere seguita autonomamente da quei Comuni già provvisti di centri vaccinali, altrimenti saranno le Asl a contattare i residenti e a procedere alla vaccinazione nei centri più vicini.

I Comuni della provincia di Cuneo inseriti in fascia gialla, vale a dire ad altra priorità per quanto riguarda la campagna per la montagna covid-free, sono Acceglio, Aisone, Albaretto della Torre, Alto, Argentera, Arguello, Bagnasco, Battifollo, Bellino, Belvedere Langhe, Benevello, Bergolo, Bosia, Bossolasco, Briga Alta, Camerana, Canosio, Caprauna, Cartignano, Casteldelfino, Castelletto Uzzone, Castelmagno, Castelnuovo di Ceva, Castino, Celle di Macra, Cerretto Langhe, Cissone, Cortemilia, Cravanzana, Crissolo, Demonte, Dronero, Elva, Entracque, Feisoglio, Frabosa Soprana, Frassino, Gaiola, Garessio, Gorzegno, Gottasecca, Lequio Berria, Levice, Limone Piemonte, Lisio, Macra, Marmora, Melle, Mombarcaro, Monasterolo Casotto, Monesiglio, Montaldo di Mondovì, Montemale, Monterossao Grana, Monterosso Grana, Montezemolo, Murazzano, Niella Belbo, Oncino, Ormea, Ostana, Paesana, Pamparato, Perlo, Pezzolo Valle Uzzone, Pietraporzio, Pontechianale, Pradleves, Prazzo, Priola, Prunetto, Rittana, Roaschia, Roburent, Roccabruna, Saliceto, Sambuco, Sampeyre, San Benedetto Belbo, San Damiano Macra, Scagnello, Serravalle Langhe, Stroppo, Torre Bormida, Torresina, Valdieri, Valloriate, Vernante, Villar San Costanzo, Vinadio e Viola.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente